Se fosse un tormentone estivo l’abito bianco nella calda stagione sarebbe Sapore di sale di Gino Paoli, che ascoltiamo sempre e volentieri nonostante siano passati tanti anni da quando faceva ballare tanti lenti a La Capannina di Forte dei Marmi. Un classico intramontabile da indossare in quei mattini e in quelle sere dove “il tempo è dei giorni che passano pigri“, come recitano i versi della canzone. Gli abiti bianchi hanno tutto il sapore di quei momenti in cui la testa si svuota finalmente di ogni pensiero e il corpo si predispone in ogni sua fibra alla leggerezza, alla voglia di ballare, al bisogno di lasciarsi andare.

Per il giorno e per la sera

La moda li propone ogni estate che si rispetti, declinandoli in tessuti leggeri e freschi (cotone e lino sono dei must, così come la seta e lo chiffon), arricchendoli di dettagli leziosi e femminili come il pizzo sangallo che rendono gli abiti bianchi perfetti per il giorno, o impreziosendoli di cristalli, glitter o paillettes, rendendoli adatti per la sera. Nulla vieta chiaramente di indossare gli abiti bianchi da giorno anche la sera, il trucco sta nell’accessoriarli nel modo giusto: scarpe dorate o argento, mini pochette che contengono giusto l’indispensabile e gioielli appariscenti.

Abiti bianchi, i modelli dell’estate 2020

Per l’estate 2020, gli abiti bianchi riscoprono il mood massimalista degli Anni ’80 nelle gonfie maniche a sbuffo, nei generosi volant o nelle spalline strutturatissime che allargano le spalle. Rimane sempre forte la tendenza minimalista ed essenziale, che predilige silhouette pulite, tagli leggermente oversized e nessun orpello che ne contamini la purezza.

Con quali nuance si abbinano?

In tutte le loro declinazioni – dal panna al ghiaccio, dal burro all’ottico – gli abiti bianchi esaltano l’abbronzatura e si abbinano praticamente a tutte le nuance che possano venirvi in mente. Dal corallo al nero, dall’azzurro al giallo, dal rosso acceso al color cuoio, dal rosa al blu, passando per l’oro e l’argento, stanno bene con ogni colore. Nella gallery trovate i nostri modelli preferiti per questa estate 2020.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Mango, Zara, MyTheresa, H&M, Bershka, Stradivarius, COS, &OtherStories, @alexandrapereira)