Se un abito a quadri indossato in estate fa subito “brava ragazza della porta accanto” (pensate per esempio al Vichy), un abito a quadri dell’autunno inverno lascerà spazio a due opzioni. La prima opzione che ci viene in mente – classica e senza tempo – riguarda il Principe di Galles, rigoroso e androgino, o il tweed, decisamente più femminile, retrò e bon ton. La seconda opzione, invece, riguarda il tartan, che ci richiama alla mente le Highland scozzesi, il movimento grunge, o ancora lo stile Preppy.

Anche se, a dire la verità, questa stagione l’abito a quadri esce fuori dai soliti schemi e sceglie di vestire colori fluo o nuance sabbiose e calde anche per la stagione più fredda. Smanicati da indossare con una blousa sotto o con un maxi pullover sopra, shirt dress dall’allure classica e bon ton, silhouette oversized o attillate che seguono le linee del corpo come fossero una seconda pelle, la stampa a quadri sugli abiti dell’autunno inverno, è tra i trend più amati.

Abito a quadri autunno inverno 2019 2020

Abbiamo fatto per voi una selezione dei modelli più cool tra cui scegliere il vostro preferito per questa stagione.

Maxi pullover in misto lana e cashmere con motivo a quadri bianco e nero, spalle scivolate, maniche lunghe e collo rotondo, Max Mara.

Abito in tweed a quadretti con pieghe sulla parte alta, gonna voluminosa, colletto classico, maniche lunghe con polsini abbottonati, See By Chloé.
Abito a quadri

Midi dress in seersucker cuoio, nero e bianco con orlo a balze, collo con dettagli cut-out, maniche a palloncino con polsini abbottonati, bottoni sul davanti e cintura annodata in vita, Ganni.
Abito a quadri

Abito in twill con due stampe tartan abbinate (rossa e verde, blue e verde), lunghezza midi, maniche lunghe dai polsini voluminosi, con scollo quadrato e profondo spacco sul davanti, A.W.A.K.E. Mode.
Abito a quadri

Mini dress in lana con motivo a quadri Principe di Galles, drappeggio frontale, manica lunga e ruches sulla gonna, Isabel Marant Étoile
Abito a quadri

Scamiciato in bianco e nero con classico colletto a punta, abbottonatura sul davanti, silhouette morbida, maniche lunghe e gonna con balza, Stradivarius.

Vestito con colletto con fiocco e maniche lunghe con spalle segnate, orlo con pieghe e chiusura anteriore con bottoni, Zara.

Mini dress in seersuker verde fluo con scollo a V sul davanti e sul retro, mezza manica con elastico sul fondo e piegone frontale, Ganni.

Abito corto a quadri con silhouette dritta, scollo a V, spalline larghe, tasche a toppa sul davanti e chiusura con bottoni laterali, Mango.

Scamiciato in viscosa rosso stampa tartan, con colletto classico, maniche lunghe, classica abbottonatura frontale e cintura con fibbia in vita, Bershka.
Abito a quadri

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara, Mango, Net-a-Porter, Stradivarius, Bershka, @galagonzalez)