In autunno cadono le foglie e nessuno dagli alberi le toglie ci sono foglie marroni e tante anche arancioni le verdi, rosse e gialle volan via come farfalle. Ci vestiamo più pesanti di maglioni ne abbiamo tanti!“, recita una filastrocca per bambini. E non solo di maglioni ne abbiamo tanti. Di abiti in maglia, per esempio, ne abbiamo tantissimi e ne vorremmo ancora di più. Negli ultimi anni, infatti, con il ritorno in grande spolvero della maglieria, l’abito in maglia è diventato un must irrinunciabile della stagione più fredda.

Abito in maglia, per il giorno e per la sera

Caldi, morbidi, confortevoli e cozy, per questo autunno inverno vengono pensati per il giorno. I volumi si fanno loose e rilassati, appoggiandosi alle linee del corpo senza costringere, le lunghezze sono midi o maxi, talvolta con orlo scampanato, e le maniche si gonfiano in ampi palloncini con polsino nella versione più femminile. Non mancano le varianti over, che richiamano dei maxi pullover da indossare a gambe nude con stivali e anfibi o, quando le temperature diventano rigide, con collant colorati. Ma l’abito in maglia di questa stagione non viene declinato solo in chiave diurna. Tantissime le varianti anche per la sera. Fili in lurex, spalle scoperte, silhouette aderenti, dettagli cut-out e qualche paillettes brillante, che non guasta mai. Da indossare con tacchi alti e svettanti, rivelando il lato più sensuale della maglieria, o stivali alti.

Colori e texture

Il cotone è la fibra tessile prediletta per i primissimi giorni di autunno, per cedere il passo, man mano che le temperature scendono e le giornate si accorciano, a lana, mohair, angora e cashmere. Intrecci più o meno spessi, texture sofficissime, lavorazioni cable e maxi trecce, ma anche filati lisci, caratterizzano l’abito in maglia di questa stagione. Le nuance sono calde come i colori di un paesaggio autunnale, come la terra che si riposa dopo l’esplosione dell’estate. Ma quest’autunno inverno, ameremo anche la versione dell’abito in maglia declinato in toni estremamente bold: fucsia, verde prato, viola, blu elettrico, giallo e arancione accesso, fra gli altri. Nella gallery abbiamo selezionato i nostri knit dress preferiti, da sfoggiare con i primi freddi.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Modesens.com, Matchesfashion.com, HM.com, Zara.com, COSSTORE.com, Bershka.com, Stories.com, MaxMara.com, Balmain.com, @pernilleteisbaek)