Il 2016 si conferma un annus horribilis fino alla fine. Si è spenta all’età di 66 anni la Signora della Moda Italiana. È mancata Franca Sozzani. Le parole in questo caso, forse più che in altri per noi che di moda scriviamo, sono poche. Franca Sozzani non era solo Vogue. Franca Sozzani era Condenast Italia. Franca Sozzani era il pilastro della Moda italiana.

Franca Sozzani è la donna a cui ci siamo ispirati quando abbiamo scelto di fare questo lavoro. Franca Sozzani ha insegnato al mondo come si racconta la moda. Franca Sozzani ha insegnato che non si può piacere a tutti, che il successo ce lo si guadagna, ma il talento, no. Quello devi averlo. E la fortuna può avere la sua parte, ma non è la cosa più importante.

Franca Sozzani ci mancherà. Ci mancherà ad ogni sfilata. Quando si spegneranno e poi si riaccenderanno le luci della passerella. E la penseremo sempre così, piccola e sottile, con la sua nuvola di capelli lunghissimi e la riga perfetta in centro, mentre in prima fila, guardava attenta la processione di abiti. E ci piace ricordarla così, affidando alle sue belle parole l’essenza di quello che per noi era: “Il successo ce lo si guadagna, oserei dire ce lo si inventa. Niente arriva per caso anche se la fortuna di cadere al posto giusto, nel momento giusto, con la persona giusta agevola parecchio. Ma la sorte, si sa, è alterna. Non è proprio la base su cui costruire il proprio successo. Il talento, il tuo, è la vera forza“.

Pinella PETRONIO