San Silvestro si sta avvicinando e, riferendoci ad una vecchia usanza ancora molto conosciuta e seguita, noi di Bellaweb abbiamo chiesto alle nostre lettrici cosa buttare di questo 2016 ormai agli sgoccioli e cosa, invece, conservare e portare anche nell’anno nuovo.

Questa volta, però, niente frivolezze, anche se tutto era concesso, perché, a quanto pare, quando c’è da desiderare qualcosa per il futuro e da fare bilanci sul passato, vengono fuori i sentimenti e le emozioni più profondi.

Gli eventi che hanno caratterizzato l’anno che sta per finire hanno sicuramente influenzato e cambiato le nostre priorità, e infatti Silvia e Flavia, senza esitazione alcuna, buttano gli attentati che hanno martoriato l’Europa, da Nizza a Bruxelles fino all’ultimo di Berlino. Inutile dire che si tratta di avvenimenti dei quali avremmo fatto tutti volentieri a meno, ma ricordarli, e ricordarne le vittime, è sempre importante.

Il 2016 è stato caratterizzato anche da tante morti celebri: solo nell’ultima settimana George Michael, Carrie Fisher e sua madre Debbie Reynolds, e Pinella ha voluto ricordare quella, anch’essa recentissima, di Franca Sozzani, una leggenda nel campo nella moda e non solo, un esempio di donna forte, moderna e indipendente quasi senza eguali.

Pensando alla politica, dunque alle leggi e alle novità di quest’anno, c’è chi è orgoglioso che anche l’Italia abbia la legge sulle unioni civili, e chi non è contento delle legislazioni di Roma e Torino. Quelle che dovevano essere brezze di innovazione e cambiamento, a quanto pare, sono diventati venti di tempesta e polemiche infiniti.

Guardando però alle esperienze personali, cattiveria ed invidia sono le cose che fanno soffrire di più le nostre lettrici, perché portatrici di delusioni cocenti, anche in fatto di amicizie che, se erano tali, ora non lo sono più. Laura, Cristina e Nunzia, vi svelo un segreto: le amicizie che spariscono non erano amicizie. Lo sono solo quelle che restano, sempre e comunque.

Tutto da buttare, dunque? Certo che no! Chi legge Bellaweb è pieno di risorse e trova sempre il lato positivo, anche quando è nascosto.
Dodici mesi sono lunghi, qualcosa di bello devono aver per forza lasciato, e infatti Claudine, Lisa e Vittoria sanno bene che, a contare davvero nella vita, sono gli affetti, le persone che, con il loro sostegno ed affetto incondizionato, sanno strappare un sorriso, anche quando era ben nascosto dentro di noi.

E allora, puntiamo sulle persone a noi care per pensare ad un anno che inizia, che si presenta come una pagina bianca su cui scrivere ciò che vogliamo. E ricominciamo da loro, con coraggio, energia ed ottimismo.

Vera MORETTI

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2016
LEGGI TUTTE LE WISHLIST 2016 DI BELLAWEB
NON PERDERE IL NOSTRO SPECIALE NATALE BEAUTY 2016!