Non è sempre facile. Il rapporto tra mamma e figlia è forse fra tutti quelli della nostra vita il rapporto più complicato da costruire. Si passa attraverso la fase della simbiosi, quando di lei non possiamo proprio fare a meno, si arriva alla fase della ribellione, in cui gli scontri a muso duro sono più dei sorrisi e delle carezze, fino ad arrivare ad una meravigliosa fase matura, di complicità, in cui lei diventa cardine e pilastro della nostra esistenza.

E’ lei che ci ama a prescindere, è lei che non vuole nulla in cambio se non la nostra felicità. E’ lei che, quando siamo lontane, aspetta una nostra telefonata per sapere come è andata la nostra giornata. E’ lei che, anche quando la nostra telefonata non arriva, comprende e capisce che sicuramente siamo state troppo prese dal lavoro. E’ lei che dimentica i suoi problemi per farsi carico dei nostri, che ci dà forza, che ci sprona ad essere donne migliori. E’ la mamma che ci insegna anche quando diventiamo mamme come lei ad esserlo nel migliore dei modi.

Sappiamo che la Festa della Mamma è una ricorrenza creata a tavolino. I più cinici diranno che è una festa commerciale, per far soldi. Forse. Sicuramente. Ma è comunque una festa che ci consente di fermarci un attimo a riflettere, di pensare a quanto veramente lei sia stata fondamentale nell’essere bambine felici, a quanto sia stata paziente nel nostro essere adolescenti riottose e irrequiete, a quanto sia felice oggi di vederci donne mature e realizzate, a quanto sia stato difficile per lei vederci crescere e staccarci dal nido per volare via.

A lei, oggi, basterà una telefonata. Ma prendiamoci un attimo per scriverle, un attimo per regalarle dei fiori. Spendiamo il nostro tempo per regalarle, insieme al nostro amore, anche qualcosa che sappiamo possa farle piacere. Nella gallery trovate qualche piccolo suggerimento, sfogliatela e cercate di capire cosa potrebbe rendere il suo sorriso ancora più largo.

 

Pinella PETRONIO