Le madri sono rocce. Sono lo scoglio a cui ci aggrappiamo. Le madri sono paradigmi. Punti di riferimento. Sono, nel bene e nel male, esempi da seguire (o da non seguire). Sono conforto e consolazione, anche quando siamo adulti. Le madri sono incomprensioni e litigate, necessari per crescere e capire chi siamo e cosa vogliamo. Tutto questo ce lo portiamo dentro sempre. E ci siamo così abituati, che a volte ce ne dimentichiamo. Sappiamo bene che una mamma non va celebrata solo il giorno del Mother’s Day, che dovrebbe essere omaggiata ogni giorno delle nostre vite.

Mother’s day

Ma a volte, presi come siamo dalla quotidianità e dagli impegni, lo diamo per scontato. E magari ci dimentichiamo di fare quella telefonata che lei tanto aspetta. O magari ci dimentichiamo troppo spesso di dirle che le vogliamo bene. Per questo è importante anche e soprattutto adesso che si avvicina il Mother’s Day, cercare di trovare un modo carino per festeggiarla: un profumo, un regalo… ma anche semplicemente un biglietto.

Quando le parole mancano

E visto che non è sempre facile, quando si provano sentimenti molto forti, trovare le parole giuste per descriverle, in occasione del Mothers’s day abbiamo pensato ad una raccolta di quotes di artisti, filosofi e scrittori che siamo certi riescano a trovare le parole giuste per voi. Messaggi d’amore con cui accompagnare i vostri doni o da disseminare per casa in post-it.

Mother’s day: quotes

Ho bisogno di provare per mia madre il rispetto che si prova per un ideale“, Anna Frank.

Una mamma ha due doveri: preoccuparsi ed evitare di farlo“, E.M. Forster.

La mia unica consolazione, quando salivo a coricarmi, era che la mamma sarebbe venuta a darmi un bacio una volta che fossi a letto“, Marcel Proust.

Libere come i padri, le madri non lo sono mai state“, Gerhard Kocher.

“Nel momento in cui un bambino nasce anche una madre sta nascendo./Lei non è mai esistita prima./La donna esisteva, ma la madre, mai./Una madre è qualcosa di assolutamente nuovo“, Osho.

Una madre che sta allevando suo figlio nel modo giusto, fa per il suo paese infinitamente di più di quanto fanno tutti i governanti“, Werner Braun.

La madre è la nostra prima storia d’amore. E se poi la odiamo, ci portiamo dietro quella rabbia e la riversiamo su chi amiamo. E se la perdiamo, dove la ritroveremo?“, Jeanette Winterson.

Non tutte le mamme sono madri“, Carlo Gragnani.

Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano sempre due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino“, Enzo Biagi.

Non c’è nulla nel mondo dell’arte come le canzoni che cantava mia madre“, Billy Sunday.

Ognuno porta in sé un’immagine della donna derivata dalla madre: da essa ognuno viene determinato a rispettare o a disprezzare le donne in genere, o a essere generalmente indifferente verso di loro“, Friedrich Nietzsche.

Sento sopra di me in cielo, gli angeli che cantano tra loro. Non riescono a trovare una parola d’amore più grande di questa: mamma“, Edgar Allan Poe.

La figlia di una buona madre è la madre di una buona figlia“, Proverbio cinese.

Una giornata a volte è matrigna, a volte madre“, Esiodo.

Tutto ciò che sono, lo devo a mia Madre. Attribuisco tutto il mio successo nella vita all’educazione morale, intellettuale e fisica che ho ricevuto da lei“, George Washington.

Se ai tuoi figli puoi fare solo un regalo, fa in modo che sia l’entusiasmo“, Bruce Barton.

Non è possibile essere una madre perfetta.Ma ci sono milioni di modi per essere una buona madre“, Jill Churchill.

Mia madre aveva un corpo piccolo e snello, ma un cuore grande, un cuore così grande che le gioie di ognuno vi hanno trovato una sistemazione ospitale“, Mark Twain.

È stata mia mamma che mi ha insegnato a ridere e pregare“, Raymond Dickinson.

 

P.P.

Foto di Alex Pasarelu su Unsplash