Dicono che sia il mestiere in assoluto più difficile al mondo. Ma anche il più bello e il più appagante. Essere genitore è una delle esperienze più totalizzanti per la vita di ognuno. Dare la vita ad un altro essere umano è un’esperienza fortissima e stravolgente, che significa nel contempo responsabilità, gioie viscerali, impegno, dedizione. Un impegno enorme che troppo spesso viene dato per scontato, senza considerare il carico emotivo che mamme e papà devono portare, tante volte sottovalutato. Allo scopo di sottolinea l’importanza che hanno padre e madre nella famiglia e nella vita di un bambino, l’ONU ha deciso di istituire la Giornata mondiale del genitore.

Global Day of Parents

Istituita il 17 settembre 2012 dall’Assemblea delle Nazioni Unite, la Giornata mondiale del genitore (in inglese Global Day of Parents) non vuole soltanto celebrare il ruolo fondamentale che hanno papà e mamme nella nostra società, ma intende anche favorire la riflessione riguardo l’evoluzione negli anni del ruolo genitoriale. Oltre a riconoscere la responsabilità della famiglia nella cura e nella protezione dei bambini. Quest’anno in particolare, la Giornata mondiale del Genitore ruoterà intorno al tema “Apprezza tutti i genitori in tutto il mondo“, scelto perché si vuole mettere in evidenza l’empatia e il riconoscimento di è il titolo dei sacrifici e delle lotte messe in atto dai genitori per il bene dei figli.

Giornata mondiale del genitore

Per celebrare la giornata mondiale del Genitore, che si festeggia ogni anno il 1 giugno, abbiamo pensato di raccogliere una serie di frasi e citazioni di grandi donne grandi uomini, dedicata a questa figura così fondante nella vita dei bambini di oggi e degli uomini di domani.

Che cosa è essere genitori: è una delle cose più difficili che farai, ma in cambio ti insegna il significato dell’amore incondizionato – Nicholas Sparks

Due genitori non possono allevare un figlio meglio di quanto possa riuscirci un genitore solo. Avete bisogno di una comunità intera, di tutti, per allevare un figlio – Toni Morrison.

Non stare immobile davanti alla porta di un bambino che piange il cui unico desiderio è quello di toccarti. Vai dal tuo bambino. Vai dal tuo bambino un milione di volte. Dimostra che ci si può fidare della gente, che ci si può fidare dell’ambiente, che viviamo in un universo buono – Peggy O’Mara.

Datemi genitori migliori e vi darò un mondo migliore – Aldous Hixley.

Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si scottino le dita – Mahatma Gandhi

Se non sei mai stato odiato da tuo figlio, non sei mai stato genitore – Bette Davis.

I genitori devono essere affidabili, non perfetti. I figli devono essere felici, non farci felici – Madre Teresa.

Prima di sposarmi avevo sei teorie circa l’educazione dei figli. Ora, ho sei figli e nessuna teoria – John Wilmot.

Non sapremo mai l’amore dei nostri genitori fino a che non diventiamo genitori – Henry Ward Beecher.

Avere bambini non ti rende un genitore più di quanto avere un piano non faccia di te un pianista – Michael Levine.

Molti di noi diventano genitori molto prima di aver smesso di essere bambini – Mignon McLaughlin.

Ciò che i genitori m’hanno detto d’essere in principio, questo io sono: e nient’altro. E nelle istruzioni dei genitori sono contenute le istruzioni dei genitori dei genitori alla loro volta tramandate di genitore in genitore in un’interminabile catena d’obbedienza – Italo Calvino.

I neonati e i bambini hanno bisogno di qualcuno da cui copiare la felicità e di qualcuno insieme a cui essere felici – Mary e Robert Goulding.

Si dice che i genitori rimangono giovani nei figli, ed è questo uno dei più preziosi vantaggi psicologici ch’essi ricavano da loro – Sigmund Freud.

Tutti tranne i genitori sanno come si educano i figli – Robert Lembke.

P.P.

 

Photo by Nienke Burgers on Unsplash