Non è solo un colore, è un’attitudine. Un modo di vedere il mondo. Il rosa è un sorriso alla vita, in tutte le sue sfumature. Dal baby pink al rosa cipria, super raffinato e chic, dal rosa salmone al rosa pastello, dal rosa confetto al rosa acido, questa nuance per molto tempo demonizzata, è prepotentemente tornata in auge, finalmente libera da tanti stereotipi che per troppi anni l’hanno accompagnata. Talmente libera che oggi, la sfumatura di rosa ad andare per la maggiore è proprio quella che si identifica in Barbie, iconica bambola che ha subito la stessa sorte di questa cromia, vittima di uno stereotipo limitante. Un’ossessione, quella per il rosa, che ha dato vita ad una tendenza già forte questa estate e che non accenna a scemare questo autunno inverno 2022-2023: il Barbiecore.

Barbiecore, ottimismo e speranza

Complice Margot Robbie, nei panni di una sorridentissima e platinatissima Barbie per il film di Greta Gerwig, la tendenza Barbiecore è diventata virale e ha investito con il suo carico di rosa shocking e fucsia, che rievocano dolci sogni d’infanzia, non solo le passerelle dei più grandi brand di moda, ma anche le strade delle nostre città. Portando con sé una ventata di ottimismo e speranza. Non è un caso, infatti, se anche Pierpaolo Piccioli di Valentino ha dedicato un’intera collezione, la Pink PP, a questo colore così evocativo e vibrante. E non è nemmeno un caso se Jacquemus ha fatto sfilare i suoi capi su un meraviglioso pink carpet, in mezzo ai campi di lavanda.

Rosa ma non solo…

Altresì vero è che, quando parliamo di Barbiecore, non vogliamo fare riferimento soltanto al colore, ma anche a codici stilistici che ci rimandano al mondo della nostra infanzia, tra silhouette bold, dettagli esagerati e sovrabbondanza di orpelli. Talmente tanti da scivolare placidamente nel kitsch, che in quest’ottica assume un significato del tutto nuovo. Il Barbiecore, inoltre, si traduce spesso nell’esigenza di indossare questo tono di rosa così vibrante e saturo, from head to toe, in look che catturano l’attenzione su di sé. Il rosa, insomma, diventa evocativo e potente, pronto a ribaltare le posizioni e ad estirpare ogni forma di pregiudizio ancora residuo. Nella gallery trovate capi e accessori che possono ispirarvi nel vostro shopping.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zalando.com, valentino.com, stradivarius.com, netaporter.com, fronzoli.it, zara.com, hm.com, it.maxandco.com, jimmychoo.com, theattico.com, calzedonia.com, @emilisindlev)