Il blazer è una certezza. Come un amico sul quale sai di potere contare sempre. Ma il blazer di velluto è qualcosa di più. È un capospalla che racconta un mondo fatto di bellezza, eleganza e lusso. Un capospalla che riesci a farci sentire elegantissime anche quando lo abbiniamo ad un paio di jeans e a sneakers. Il blazer di velluto è, ancora, un capospalla che ha conquistato generazioni e generazioni, diventando un grande classico capace di rinnovarsi, seguendo le tendenze, senza passare mai di moda.

Blazer di velluto: non solo feste di Natale

E se da un lato, facendo riferimento all’iconografia più classica della moda, facile è il rimando alle feste di Natale e alle cene più eleganti, dall’altro, sfogliano le immagini delle passerelle autunno inverno 2022 2023, impossibile è non notare quanto, in questa stagione, appaia come capospalla versatile e trasversale. Insieme a silhouette più strutturate e a linee avvitate che ce lo fanno pensare sopra ad abiti elegantissimi, la moda fall-winter 22-23 ce lo propone anche in una versione destrutturata, che ci regala subito un’idea di eleganza rilassata ed effortless.

Ispirazione Eighties e Micro Blazer

L’ispirazione prevede volumi XXL, spesso declinati in una variante di velluto cangiante o specchiata, con inevitabile riferimento agli Anni ’80 (ma senza le super spalline imbottite). Anche i colori in cui vengono declinati – acidi, forti, vibranti e saturi – richiamano il mondo eighties, del quale sembra non riusciamo proprio fare a meno. Unitamente alla variante over – a doppiopetto o monopetto, con collo a scialle o revers classico -, i designer, poi, ne propongono una versione micro, perfetta per i look più classici o per le mise da ufficio.

Blazer di velluto: colori e lavorazioni

In tessuto cangiante e specchiato, in versione liscia, macrocoste o millerighe, il blazer di velluto di questa fredda stagione che abbiamo appena iniziato a vivere, ama i colori forti come il fucsia, il blu intenso, il viola, il rosso e il verde smeraldo. Anche se le nuance più classiche – nero, beige e marrone fra tutti – non smettono di fare proseliti presso le appassionate di moda. Insomma, quest’autunno inverno non potrete fare a meno di questo capospalla. E se non ne avete ancora comprate uno, sfogliate la nostra gallery per farvi ispirare.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. dante5.com, it.weekendmaxmara.com, shop.mango.com, tomford.com, it.maxandco.com, temperleylondon.com, farfetch.com, luisaviaroma, momoni.com, farfetch.com, etro.com,  daysantoss)