Dai, su. Non esagerate. Fa freddo sì, ma non ancora così tanto. Il giusto. Non è un freddo da parka, non è un freddo da bomber e nemmeno un freddo da cappottone di lana (per intenderci quelli che vi fanno somigliare a uno ieti). È quel freddo giusto per tirare fuori dal vostro armadio il tanto amato e adorato blazer. Quello over, magari, come le tendenze dell’autunno inverno (ma soprattutto dell’autunno) suggeriscono per questa stagione. Quello che ci fa immediatamente sentire confortate. Magari abbinato ad un dolce vita in cashmer, sopra jeans del boy-friend, larghi e un po’ sdruciti, o jeans attillati e super slim.

Ma non solo, il blazer è l’ideale anche sopra a pantaloni cropped, a tinta unita o stampati, o sopra la minigonna… pensate che c’è addirittura chi, come Erika Boldrin, li indossa sopra la felpa con il cappuccio, su pantaloni a zampa d’elefante.

Non avete un blazer adatto a questa stagione? Nessuno che si presti ad un gioco divertente di sovrapposizioni di volumi e colori? Poco importa, se ci siamo noi a darvi suggerimenti. Doppiopetto o due bottoni, over (le più gettonata) o slim, in tartan o lana bouclé (per le più freddolose), impreziosite da una pioggia di paillettes o da veli di organza. Pied de poule, gessato, Principe di Galles e in generale le stampe rubate al guardaroba maschile, sono quelle predilette. Se non ne avete ancora comprato uno, scegliete nella nostra gallery il vostro blazer preferito e abbinatelo come le tendenze dello street style, rubate da Instagram e dalle passerelle.

Pinella PETRONIO