Verdi distese, luce abbacinante, fiori colorati. Leggerezza, spensieratezza, voglia di sorridere. Ogni volta in cui vediamo una borsa cestino, anche se appesa al braccio di una giovane donna che si aggira per le strade asfaltate e grigie di una metropoli, il nostro pensiero corre immediatamente a tutto questo. Perché non esiste altra borsa sulla faccia della terra che richiami uno stato di serena letizia tanto quanto una basket bag

Borsa cestino, il lato bucolico e vacanziero della PE

Diciamo cestino di paglia e immediatamente ci ritroviamo su un campo, in piena campagna, all’ombra di un albero, circondate da rossi papaveri, su una tovaglia a quadri Vichy a fare un felice picnic primaverile. Diciamo cestino di paglia e immediatamente ci ritroviamo al mare, con il telo, un libro e la crema solare in borsa, gli occhiali da sole sulla testa insieme al cappello di paglia. E poi, ancora. Diciamo borsa cestino e subito pensiamo alla riviera francese. Alla Costa Azzurra. A Jane Birkin abbracciata al suo grande amore, Serge Gainsbourg, in un’immagine diventata iconica, con una borsa cestino al braccio.

Eleganza sofisticata e nonchalante

Simbolo assoluto di un’eleganza sofisticata e nonchalante, la basket bag, realizzata in paglia, midollino o vimini intrecciati, è stata riproposta negli anni in declinazioni sempre diverse, rimanendo tuttavia fedele, con leggere varianti, alla sua forma originale. Le case di moda la propongono ogni primavera estate che si rispetti, con piccole variazioni sul tema, di fianco alle quali possiamo trovare le più classiche proposte di piccoli artigiani, che ne realizzano di ogni misura, con amore e pazienza.

Borsa cestino: un accessorio urbano

E se un tempo la vedevamo soltanto in contesti bucolici o vacanzieri, la moda oggi l’ha sdoganata, rendendolo un accessorio urbano, amatissimo nella stagione più calda, ma anche in quella fredda. Troviamo quindi la borsa cestino abbinata non solo a svolazzanti abiti floreali, a maxi dress in lino o cotone o, ancora, a mise che rievocano vibrazioni hippie, ma anche a rigorosi tailleur sartoriali, a blazer, a impeccabili trench coat e giacche di jeans. Insomma, la borsa cestino è un vero must. Senza se e senza ma. E se proprio non ve la sentite di indossarla nella stagione invernale, potete sempre reimpiegarla come elegante porta riviste in salotto. Nella gallery la nostra selezione per questa primavera estate 2023.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. family-nation.it, farfetch.com, patou.com, etsy.com, @borsedipaglia, @micaelaspadoni, @sorellegianfrate, it.ankorstore.com)