In principio era Prada, e Prada era presso le borse in nylon e Prada era le borse in nylon. Citazioni bibliche a parte, è proprio alla maison milanese se questa primavera estate esiste una tendenza borse in nylon. O, forse, sarebbe meglio dire che dobbiamo tributare il merito a Miuccia Prada, che iniziò la sua scalata al successo nel 1985 quando lanciò zainetti in nylon impermeabili e resistenti, perfetti per le esigenze delle donne dell’epoca che volevano muoversi liberamente e cercavano comodità e praticità. A seguire, l’intuizione geniale di utilizzare questo materiale anche per le borse.

Borse in nylon, la Re-Edition 2000 di Prada

Che l’idea fosse brillante, lo testimonia il fatto che oggi a distanza di molti anni, Prada ha deciso di rilanciare l’iconica borsa, che per la primavera estate prende il nome, per l’appunto, di Re-Edition 2000 e 2005. Ma soprattutto lo testimonia il fatto che oggi come allora abbia lanciato una tendenza seguitissima da molti fashion brand e (oggi) da marchi del fast fashion.

Pratiche e versatili

Piccola e compatta, da indossare a spalla o da portare a mano, la nylon bag di Prada, reinterpretata per questa stagione (anche se rimane molto fedele all’originale), è tra i modelli più amati da influencer e trend setter. Resistentissime, facili da pulire, pratiche e incredibilmente versatili, le borse in nylon sono diventate – e promettono di rimanere – un must proprio perché ben si abbinano ad ogni mise.

Borse in nylon, nuovi modelli

Declinate in nuance classiche o nei toni più di tendenza della stagione, sono perfette da indossare il giorno così come la sera. Con jeans e T-shirt, con impeccabili tailleur sartoriali, con abiti da cocktail. Sanno essere sofisticate nonostante abbiano, per definizione, un DNA estremamente casual. Prada ha ri-lanciato la tendenza, tracciando la strada da seguire, e gli altri hanno seguito la retta via, proponendone varie interpretazioni. Nella gallery potrete trovare i nostri modelli preferiti per questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara.com, HM.com, Bershka.com, Stradivarius.com, Mango.com, &Otherstories.com, COSstore.com, Prada.com, @10)