Eh, sì. Siamo pienamente consapevoli che parlare di borse mare il venti di agosto potrà sembrarvi strano e a tratti pure assurdo. A qualcuno farà addirittura venire un piccolo magone, perché se qualcuno deve ancora partire per le vacanze, per molti altri le ferie sono belle che finite e il mare è solo un ricordo che lascia traccia di sé nella pelle ancora vagamente abbronzata.

Borse mare in città

Tanti però sottovalutano il fatto che molte borse mare sono state ormai sdoganate dal loro più comune uso e – le influencer insegnano – si prestano perfettamente ad essere indossate anche in città. Soprattutto quando, al rientro, le temperature sono ancora calde e l’autunno sembra ancora molto lontano. Anche se c’è chi – e le influencer insegnano ancora – ama usarle anche in inverno abbinate al cappotto.

Il mare nelle metropoli

Indossare le borse mare in città ci predispone meglio ad affrontare il rientro in ufficio, le call dell’ultimo minuto e le riunioni con il capo. È come portarsi dietro un po’ di sole, è come – cantano i Coma Cosa – trovare “la sabbia dell’anno prima in fondo alla valigia“. Ci fa sentire ancora in spiaggia, anche se lo scenario che ci troviamo davanti è fatto di strade asfaltate, palazzi di cemento, semafori e schiere di automobili.

Borse mare in città, quali modelli

Nella classifica delle borse mare più amate anche per uso urbano, troviamo senza ombra di dubbio alcuno la maxi tote in fibre naturali – vista e considerata la sempre maggiore e crescente attenzione dei designer nei confronti dell’ambiente -, l’iconica borsa di paglia (amatissimo il cestino, che ci fa sentire un po’ Jane Birkin), le borse tricot o quelle in rete. E se le varianti basic e minimaliste sono sempre fra le più gettonate, amatissime sono anche le versioni impreziosite da applicazioni gioiello o floreali, da intarsi che recitano il nome di località vacanziere o da inserti in pelle.

Nella gallery trovate i modelli delle nostre borse mare preferite, per portare al rientro dalle vacanze un po’ di quella sensazione di spensieratezza tipica di quando siamo sdraiate al sole a leggere un libro.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Mango, MyTheresa, Saint Barth, Farfetch, Camomilla, @_jeanettemadsen_)