I giorni della merla sono alle porte. Un velo bianco di nebbia e umidità si posa al mattino sulle città. La brina fa brillare le foglie che sembrano quasi ricoperte da una pioggia di glitter. Il freddo arrossa mani, nasi e visi, nascosti dentro maxi sciarpe. Sentiamo il bisogno, in questi giorni di temperature bassissime, di rifugiarci nel calore di un cappotto di cashmere, di una avvolgente pelliccia, o di un piumino. E proprio al piumino, e alla sua superficie trapuntata, rimandano le bag più cult dell’inverno: le borse matelassé.

Borse matelassé, stile al top nei giorni della merla

Evergreen che si rinnova ogni anno nelle collezioni degli stilisti, le borse matelassé sono perfette per la stagione fredda e non solo perché rimandano ai piumini che indossiamo e alle coperte trapuntate sotto le quali amiamo seppellirci quando fa freddo. Ma anche perché hanno un resistibile effetto morbido e cocoon, suggerito dalle impunture. Inevitabile, quando pensiamo a questo modello cult di borse, è il riferimento a Coco Chanel e la sua iconica 2.55, le cui cuciture a rombi sono ormai diventate cifra stilistica – insieme al tweed e al little black dress – della maison.

I modelli più iconici

Ma moltissimi ormai sono gli stilisti che hanno fatto dell’effetto quilted marchio di fabbrica del proprio marchio. Pensiamo a Saint Laurent le cui impunture sulle borse richiamano la Y di Yves, pensiamo al matelassé effetto goffrato di MiuMiu, all’intrecciato imbottito di Bottega Veneta o, ancora, alle cuciture a rombi, delle borse di Valentino Garavani, enfatizzate e arricchite da iconiche borchie a forma di piramide. I designer le propongono in pelle o tessuto, percorse da impunture decorative o da cuciture che, oltre a disegnare motivi geometrici, sono funzionali a distribuire equamente l’imbottitura su tutta la superficie.

Borse matelassé per il giorno e per la sera

Ideale da indossare con i look da giorno, le borse matelassé sono perfetto completamento di giacconi sportivi, cappotti dal DNA classico e blazer sartoriali. Ma si sposano anche a look da sera, soprattutto quando declinate nella loro versione mini, pochette o clutch che sia. Nella gallery abbiamo raccolto alcuni dei modelli di borse matelassé più iconici insieme ad altri di tendenza per questa stagione.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. giglio.com, mytheresa.com, chanel.com, orciani.com, gucci.com, stradivarius.com, antonia.it, @leoniehanne)