Al contrario di quanto spesso si dice, le dimensioni contano. Contano tantissimo, soprattutto se si tratta di borse per l’ufficio. Quando la mattina – con i segni del cuscino ancora sulla faccia e non prima di avere bevuto tre caffè rigorosamente senza zucchero – scegliamo quale modello abbinare alla nostra perfetta “divisa” da lavoro, dobbiamo tenere in considerazione che le borse da ufficio non devono essere piccolissime come le micro bag – molto cool ma decisamente inappropriate – di Jacquemus.

Borse per l’ufficio, le dimensioni contano

Né, tanto meno, oversized come una valigia per il weekend. Il rischio nel primo caso è di dovere fare ricorso a due borse per contenere tutto quello che ci servirà per la giornata lavorativa, e nel secondo caso di sovraccaricarla – noi donne siamo abilissime nell’arte del “mi serve” – troppo. E vogliamo evitarla una lussazione alla spalla proprio al back to work, no?

Comodità

Pertanto, cerchiamo di rimanere focalizzate su questo primo, basilare e fondamentale concetto: le borse per l’ufficio devono essere di dimensioni medie. Successivamente, dobbiamo tenerne in considerazione la comodità. Deve, quindi, avere, manici confortevoli e magari essere dotata di tracolla amovibile e regolabile, oltre ad essere ben organizzata al suo interno. Per cui con tasche e scomparti per telefono, iPad, agenda, caricatore ma anche il nuovo catalogo Ikea di settembre di cui, lo sanno tutti, non possiamo fare a meno.

Borse per l’ufficio, i colori

Da tenere in considerazione, quando scegliete la perfetta borsa da lavoro, anche il colore che deve essere preferibilmente neutro, o comunque classico e facilmente abbinabile a quanti più look possibili. A meno che non facciate parte di quella fortunata schiera di persone che possono permettersi di abbinare una borsa per ogni look. E in quel caso, chapeau.

I modelli che ci piacciono

Se pensate, tuttavia, che quello tratteggiato è il profilo di una borsa noiosa e troppo classica, nella connotazione più negativa che si possa dare a questo aggettivo, sbagliate. Le borse per l’ufficio a cui pensiamo sono borse comunque cool, dotate di dettagli particolari e glam che sanno fare la differenza. Pelle intrecciata, costruzioni avanguardiste, piccole applicazioni gioiello (abbiamo detto piccole, eh), stampe discrete ma dei tendenza, e silhouette geometriche. Insomma, tutto fuorché noiose.

Nella gallery trovate una selezione dei nostri modelli preferiti tra cui scegliere la vostra preferita per affrontare un po’ più allegramente il rientro in ufficio.

 

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. HugoBoss.com, Zara.com, Mango.com, Staud.Clothing, Boyy.com, @erika_boldrin)