Fisicamente sono tutti perfetti, c’è poco da dire. Spalle che sembrano scolpite da Fidia, gambe tornite, glutei marmorei e braccia tanto forti che potrebbero sostenere il mondo. Altro che Atlante. A vederli nei campi di calcio con le maglie delle loro squadre e i calzoncini bianchi, mentre corrono sudati dietro al pallone, sono quasi tutti degli appetitosi bocconcini. Il dramma arriva quando, i calciatori, tolgono la divisa e vestono abiti “civili”. Lì cominciano i guai.

Eh, sì perché se è vero che fisicamente diventa difficile rimproverare qualcosa a qualcuno di loro, spesso fuori dal campo di gioco, quando vengono paparazzati con le fidanzate a fare shopping, il nostro essere fashionista ha un sussulto, un moto di spavento. Pantaloni da rapper, sneakers pluriaccessoriate, cappellini al rovescio e gioielli che manco Puff Daddy. Eppure, il sondaggio svolto, in occasione dei Mondiali di Calcio 2014 in Brasile, da Showroomprive.it, specialista nella vendita di moda online e uno dei principali player dell’ecommerce internazionale, ci ha decisamente molto sorpresi.

Il sito ha chiesto ad un campione di italiani quale fosse il calciatore più alla moda del 2014 e sulla base delle risposte ricevute ha stilato una top ten che ha letteralmente fatto rivoltare Coco Chanel nella tomba. Secondo Showroomprive.it (è chiaro che ambasciator non porta pena) al primo posto dei calciatori più glamour ci sarebbe, nientepopò di meno che – aggrappatevi alla prima sedia che avete a portata di mano – Mario Balotelli. Sì, proprio lui, il fidanzato di Fanny Neguesha, nonché ex di Raffaella Fico, lui con le sue creste colorate, i capelli rasati, i diamanti ai lobi e le collanazze d’oro appese al collo. Roba da matti. Certo che le italiane hanno gusti strambi a volte.

A seguire, secondo il sondaggio del sito, Marco Borriello (19,2%), Gigi Buffon (17,9%), Francesco Totti (16,9%), Claudio Marchisio (10%), Andrea Pirlo (8,9%), e per finire Riccardo Montolivo (7,4%), Antonio Cassano (5,3%), Leonardo Bonucci (2,7%), Daniele De Rossi (1%). E siccome noi della redazione non eravamo soddisfatti, abbiamo chiesto alle nostre lettrici (dopo avere interpellato anche le redattrici di Bellaweb.it) quale, secondo loro, fosse il calciatore azzurro più chic. La classifica è stata totalmente ribaltata, e di Balotelli non abbiamo visto nemmeno l’ombra. In compenso sono tornate in auge vecchie glorie del passato che hanno, ormai da tempo, appeso le scarpe al chiodo. Ecco il risultato:

10) Billy Costacurta

9) Paolo Maldini

8) Gianluca Vialli

7)  Marco Borriello

6) Gianluca Zambrotta

5) Gigi Buffon

4) Daniele De Rossi

3) Fabio Cannavaro

2) Andrea Pirlo

1) Claudio Marchisio

 

Pinella PETRONIO