Prima di passare alla spensieratezza di Halloween che sta davvero arrivando ecco che abbiamo, anche per questo mese, trovato delle belle notizie che riguardano le donne e che ci hanno dato modo di riflettere sulle tematiche femminili, sempre troppo sottovalutate. Ecco le tre belle notizie di Ottobre 2019:

Purtroppo si tratta di una bella notizia in un contesto che di belle notizie ne ha ben poche. Ma dato l’acceso dibattito recente si tratta di un piccolo passetto avanti. In Iran le donne potranno finalmente entrare in uno stadio di calcio e assistere alle partite. Purtroppo solo per i match internazionali ma non ci saranno più condanne per le donne tifose che amano seguire il calcio anche allo stadio. Di recente abbiamo letto della giovane Sahar Khodayari, una ragazza condannata a morte per essere andata di nascosto allo stadio. Dopo questa gravissima perdita la comunità internazionale, grazie anche a molte iniziative online, ha puntato il dito contro l’ennesima ingiustizia perpetuata dal governo iraniano costringendo la Federazione calcio del paese ad accettare le donne all’interno degli stadi. Dopo 40 anni, finalmente una piccola vittoria nel mare dei diritti violati in quel territorio.

LEGGI TUTTE LE BELLE NOTIZIE DEGLI ULTIMI MESI

Una forza della natura, un talento incredibile e una personalità scoppiettante. Il suo nome è Simon Bales che è diventata l’atleta più medagliata di sempre della Ginnastica artistica. Simon è americana, ha avuto una storia familiare molto travagliata ed a soli 22 anni è già una leggenda conquistando anche cinque medaglie durante i mondiali di Stoccarda conclusi questo 13 Ottobre. Biles infatti è la prima e unica ginnasta nella storia a vincere cinque titoli mondiali: Anversa 2013, Nanning 2014, Glasgow 2015, Doha 2018 e Stoccarda 2019. È arrivata a 19 medaglie iridate in carriera, 25 totali considerando anche le vittorie nel mondiale diventando quindi l’atleta più vittoriosa di sempre. Una soddisfazione enorme dopo una vita di sacrifici e dedizione.  Una giovane donna di successo con un futuro radioso, un esempio da seguire e a cui ispirarsi. Non vediamo l’ora di tifare per lei durante le sue prossime gare!

Nelle tre belle notizie di Ottobre 2019 non poteva mancare l’iniziativa lanciata da Lorella Zanardo conosciuta per il famosissimo documentario ed il libro Il corpo delle donne che nel 2019 ha scosso l’opinione pubblica trattando un argomento fino ad allora totalmente ignorato. All’inizio di Ottobre la giornalista e scrittrice ha lanciato un nuovo progetto, un manifesto che invita a riflettere e anche ad agire. Volto Manifesto è una occasione per riflettere sulla nostra faccia, sull’impatto che hanno i social network sulla nostra salute e sulla nostra immagine. Un vaso di Pandora che va scoperchiato e va affrontato con una riflessione collettiva, condividendo idee, soluzioni, dubbi. Insomma una occasione stimolante per capire meglio quello che ci sta succedendo. Volto Manifesto è anche un video che sarà proiettato in anteprima a Milano Giovedì 7 Novembre dalle ore 18.30 presso la Fondazione Il Lazzaretto (via Lazzaretto 15). Ci vediamo lì.

Martina ZANGHI’
Photocredit: thehindu.com