Se qualcuno ci regalasse un euro per ogni volta che negli ultimi anni abbiamo parlato di ritorno delle tendenze degli Anni ’90 saremmo super ricche. Impossibile, infatti, non notare quanto i trend di quel periodo siano stati ampiamente ripresi dai designer che li ripropongono in chiave rivisitata ma non solo. Il chocker, le mules, gli zainetti, le borse a spalla, per non parlare delle felpe, dei bucket hat e delle silhouette delle sneakers, sono prepotentemente tornati in auge, insieme ad una rinnovata celebrazione dello stile di icone: Jennifer Aniston, Kate Moss e Gwyneth Paltrow, giusto per fare alcuni nomi. Questa stagione, invece, per celebrare i magnifici Anni ’90, è la volta della canottiera a costine. Complice anche lo straordinario successo di Zendaya nel film Netflix Malcom & Marie, che indossa spessissimo canottiera a costine e slip.

Canottiera a costine

Immediate alla mente tornano le immagini di Kate Moss, straordinaria con canotta a costine bianca di Calvin Klein e jeans stretti, di Salma Hayek e Ricky Martin in una foto del 1994 (entrambi in blu jeans e canottiera a costine), o ancora Jennifer Aniston, alias Rachel Green in Friend’s, che la indossa sotto uno slip dress. Immediata di conseguenza la voglia di averne anche noi una per la prossima primavera estate 2021.

Come abbinarla

Semplice, dal fascino genderless, versatile e minimale, la canottiera a costine per eccellenza è realizzata in spesso cotone organico, ha spalline larghe e scollo a U, talvolta anche rotondo o all’americana. Comoda, pratica e facile da abbinare si indossa abbinato a pantaloni e denim a vita alta, maxi skirt, ma anche a pantaloni baggy o track pants. Nella variante più femminile, le vediamo fare capolino da abiti sottoveste (come nel caso già citato della Aniston) o sotto giacche di tailleur sartoriali o oversized. Il colore per eccellenza, quello che meglio ricalca il mood degli Anni ’90, è il bianco, anche se molto amate sono le versioni nero e grigio.

Canottiera a costine, non solo bianca

I grandi marchi l’hanno portata in passerella, ma in commercio esistono anche varianti low cost realizzati in materiali che nulla hanno da invidiare ai grandi marchi. Nella gallery trovate le nostre preferite per la bella stagione.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. HM.com, Arket.com, Intimissimi.com, Tezenis.com, Cotonelle ufficio stampa, MyTheresa.com, Uniqlo.com, Agolde.com, @zendaya)