31 agosto 2020. E benché l’estate non possa ancora dichiararsi ufficialmente conclusa, cominciamo già a sentire nell’aria e a percepire nella luce che si è fatta più gentile, perdendo tutta l’arroganza di luglio, quella sensazione di cose finite. Ci mancherà, anche se ad ogni buon diritto possiamo affermare che quella che si sta per chiudere sia stata l‘estate più strana di cui abbiamo memoria. Un’estate in cui siamo stati guardinghi e sospettosi, in cui ha fatto fatica a lasciarci del tutto il senso di oppressione che ci ha accompagnato questa primavera, un’estate in cui è venuta a mancare quello spontaneo senso di libertà, tipico del periodo estivo. Ma ci abbiamo provato, eh. Per esempio lasciandoci lusingare dal fascino di capi e accessori dell’estate 2020.

E tra grandi classici e nuove tendenze, moltissimi fra capi e accessori dell’estate 2020 abbiamo deciso di portare in vacanza con noi: alcuni per la loro praticità, altri per il loro carattere indiscutibilmente glam e altri ancora perché sono riusciti a fondere un’attitudine glam con un animo green.

Capi e accessori dell’estate 2020, i nostri preferiti

Abbiamo fatto un po’ di fatica, ma alla fine, dopo lungo pensare, siamo riusciti a scegliere cinque capi e accessori dell’estate 2020 che entrano di diritto fra i nostri preferiti. Scoprite quali e perché.

1. Costume intero in tessuto sostenibile realizzato con Econyl® stampa Dheli, Repainted Beachwear. Ci piace non solo perché è fatto con un filato innovativo ottenuto dal recupero di materiali di scarto raccolti nel mare, ma anche per la stampa che ci fa pensare alla lontana India e per le mille sfumature di blu che ricordano il mare.

2. Ciabattine in pelle matelassé intrecciata, Bottega Veneta. Ci piacciono perché rappresentano un nuovo concetto di eleganza e perché sono fatte di pelle morbidissima.

3. Tote bag in raffia naturale con dettagli e manici in pelle, Chloé. Ci piace perché è il giusto compromesso, perché mette insieme il mare e la città.

4. Mini dress monospalla in denim blu slavato con manica a palloncino, Weili Zheng. Ci piace perché se lo metti coi tacchi è una perfetta mise da sera, se lo metti con le infradito in pelle è un perfetto look da giorno. E poi ci piace perché si candida ad essere indossato anche le prime sere di autunno.

5. Abito senza spalline con stampa bandana, scollatura all’americana e dettagli cut-out, Dion Lee. Ci piace perché è sexy e perché la stampa bandana può in via del tutto definitiva essere considerata la più cool dell’estate 2020.

Pinella Petronio

(Credit ph. cover @repainted_beachwear)