Il termine must have non è esattamente il più azzeccato da usare. Nella moda se ne fa un abuso spropositato. Camicie must have, pantaloni must have, scarpe must have… Sembra quasi che tutto diventi un obbligo. Sembra quasi si voglia sottintendere che chi non ha la borsa X della maison Y, il must have appunto, possa essere di diritto considerato l’Ugly Betty della situazione. La verità è che parlare di capi e accessori must have mette a disagio chi legge e eleva ad una posizione di superiorità chi scrive.

Ovvio è che chi scrive conosce le tendenze e sa quello che andrà o non andrà di moda per una determinata stagione. Ma non sarebbe più bello se gli editor di moda cominciassero a parlare di consigli e suggerimenti anziché di capi e accessori must have? Per esempio questo mese di giugno 2019, il primo dell’estate, quello in cui le giornate sono lunghe e assolate, quello che ci fa venire voglia di vacanze, di gelati mangiati di fretta prima che si sciolgano, abbiamo sentito la necessità di capi leggeri e in tessuti freschi, come il cotone o il lino, in colori accesi, nell’intramontabile bianco o nelle lussuose sfumature dell’oro.

Abbiamo sentito bisogno di capi e accessori must have o no poco importa, che potessero in qualche modo saziare la nostra voglia di vacanze, anche se manca ancora tanto. Anche se trascorriamo le serate in pantaloncini e T-shirt abbracciate al condizionatore, mangiando ghiaccioli sul divano.

Capi e accessori must have giugno 2019?

1. Bikini a vita alta con stampa polka-dots bianca su fondo nero, reggiseno a balconcino e ruches su spalline e bordo dello slip, Calzedonia. Ci piace perché ha un sapore retrò che ci fa sentire dive di altri tempi.
Capi e accessori must have

2. Maxi abito in poplin di cotone bianco con spalline impreziosite da ruches e maxi gonna a pieghe, Kalita. Ci piace perché il bianco fa risaltare l’abbronzatura e le ruches rendono tutto molto romantico.
Capi e accessori must have

3. Pochette in paglia intrecciata a forma di pomelo con chiusura zip e pompom arancioni laterali, Kayu. Ci piace perché ci fa pensare alle spremute ghiacciate bevute d’estate.

4. Jumpsuit in lino rosso con spalline sottili. lunghezza alla caviglia e cintura in vita, J. Crew. Ci piace perché il lino è un tessuto super fresco e perché è un capo che possiamo usare, a seconda degli accessori usati, sia la sera che il giorno.

5. Sandali in pelle metallica color oro con listini incrociati e cinturino alla caviglia, Prada. Ci piacciono perché sono sexy anche se bassi, e perché l’oro, insieme al bianco, è il vero colore dell’estate.
Capi e accessori must have

 

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. Net-a-Porter @paolaturani)