Capitano quei giorni no. quelli in cui ci svegliamo contro voglia, e facciamo fatica anche ad alzarci dal letto. Quelli in cui non abbiamo assolutamente voglia di pensare a cosa indossare. Ecco in quei giorni, per evitare di uscire da casa con il look di una che si è appena rotolata dentro l’armadio, abbiamo bisogno di ricorrere ai nostri capi evergreen.

Quali avere?

I capi evergreen sono quelli che ci risolvono il problema-look anche quando non ci sentiamo particolarmente a nostro agio con noi stesse e preferiremmo rimanere a casa o in caso contrario coprirci con capi over che ci nascondano. Quelli che rifuggono le tendenze e si cristallizzano immutabili come grandi classici che non passano mai di moda e che costituiscono un prezioso e rassicurante tesoretto a cui attingere e ci consentono di essere impeccabili in qualsiasi occasione e circostanza.

Capi evergreen da avere sempre nell’armadio

Di T-shirt bianche, jeans, camicie bianche e tubino nero abbiamo già parlato (potete leggere QUI), ma tra i capi evergreen non possono mancare anche quelli che trovate qui di seguito.

Blazer. Preferibilmente nero, il blazer è un capospalla versatile che si abbina a mise molto eleganti e che regala un tocco di eleganza disinvolta anche a look casual. Ideale da sfoggiare in autunno e primavera, è perfetto anche da indossare sotto i cappotti nelle fredde giornate invernali.

Décolléte nere. Super classiche, con tacco a stiletto non troppo alto (Manolo Blahnik dice che la giusta altezza è 7 cm.), sono immancabili nell’armadio di ogni donna, una certezza soprattutto in quelle giornate in cui l’umore è… sotto i tacchi. Si abbinano praticamente a tutto e ci regalano quell’altezza confortevole che ci fa sentire subito meglio.

Giubbotto di jeans. Incredibilmente trasversale, è quella giacca, che si abbina a tutto, capi più eleganti compresi, che vi salverà nelle serate più fresche. Intramontabile nella sua versione storica, ha subito negli anni una serie di variazioni che l’hanno reso ora femminile e romantico con ruches e ricami, ora glam-rock, arricchito da borchiette, ora ancora punk, nella versione in denim stracciato, candeggiato e sbiadito, ora ibrido, proposta, per esempio, con inserti di tessuto o pelle. Ma quando si parla di capi evergreen non potete sbagliare: il modello deve essere classico.

Pencil skirt. Capo cult delle dive di ogni tempo, questa gonna dalla lunghezza che sfiora o scende sotto il ginocchio, di forma cilindrica e stretta a fasciare i fianchi, con spacco sul retro o laterale, è un vero must, grazie alla sua linea semplice e al taglio rigoroso, che suggerisce le forme del corpo e le valorizza senza esibirle sfacciatamente.

Pantaloni a sigaretta. Garanzia di eleganza e femminilità, i pantaloni a sigaretta dalla silhouette affusolata, sia in tinte neutre che in toni accesi, sia in tessuto lavorato che stampati, sono un capo evergreen che non può mai mancare nei nostri armadi.

 

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. @brigittebardotbb)