Siamo ormai tutti d’accordo che il cardigan non può certamente essere definito un capospalla da nonna. Se infatti, indubbia è la sua indole retrò, classica, bon-ton ed elegante, abbiamo cercato anche di sottolinearne il suo lato grunge, romantico e rock. Tutto dipende come sempre dagli abbinamenti che facciamo tenendolo come caposaldo. Ideale per il tempo libero ma anche per l’ufficio, perfetto sia per la sera che per il giorno, può essere una valida alternativa al blazer in queste prime giornate di autunno, perfetto per look più eleganti così come per outfit casual. Noi ve ne proponiamo cinque da cui potrete prendere ispirazione.

1. Cardigan lungo in lana con cintura in vita, Jason Wu Grey. Shorts in denim effetto usurato con vita regolare e vestibilità morbida, GRLFRND. Anfibi in pelle nera con suola carro-armato, Common Projects.

2. Cardigan in cashmere jacquard con motivo geometrico e frange, Alanui. Jeans a vita alta con taglio alla caviglia e gamba dritta, M.I.H Jeans. T-shirt a maniche corte in jersey di cotone bianco, Rag & Bone.

3. Cardigan lungo in misto cashmere e lana, aperto sul davanti, Allude. Abito in jersey stretch dalla silhouette avvitata e lunghezza midi, Ninety Percent. Sabot in cavallino zebrato, Paul Andrew.

4. Cardigan in misto mohair con chiusura bottoni, Prada. Vestito midi in crepe di seta con stampa floreale, Carolina Herrera. Sneakers alte in pelle, canvas e suede con targhetta sulla tomaia, Off-White.

5. Cardigan in misto lana e alpaca crochet aperto sul davanti, Missoni. Pantaloni skinny in pelle stretch nera, Saint Laurent. T-shirt in cotone nero con logo sul davanti e bottoni dorati sulla spalla, Balmain.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pinella PETRONIO

Credit ph. net-a-porter.com