Ammettiamolo. Ogni volta che si pensa al pubblico di fedelissimi di Star Wars si affastellano nelle nostre menti immagini di nerd, di uomini e donne con un QI decisamente superiore alla media, che nella vita allo shopping preferiscono lo studio delle galassie. Si pensa, per fare un esempio molto efficace, a Leonard, Sheldon, Amy, Howard e company di The Big Bang Theory, che in vari episodi della serie TV manifestano a più riprese il loro amore per la saga stellare.

La realtà è, invece, molto lontana dal luogo comune. Star Wars, infatti, non solo ha un pubblico di fan assolutamente trasversale, che comprende fra gli altri i fashion addicted, ma è amatissimo anche dai piani alti della moda. Testimonianza ne sono le molte collezioni ispirate alla saga e le varie edizioni limitate che, tra capi e accessori, ne celebrano il mito. In occasione dell’uscita dell’uscita di The last Jedi, VIII capitolo del racconto epico che narra le avventure di Chewbecca, BB-8, Rey e Luke Skaywalker, Christian Louboutin, fra gli shoes couturier più amati e venerati al mondo, ha deciso di lanciare una speciale capsule collection che intende rendere omaggio alle eroine di Star Wars.

Dopo le collezioni ispirate a Maleficent e Cinderella, continua quindi la collaborazione del designer con Disney, e prende forma in una collezione di quattro modelli, ciascuno per ogni protagonista del film, che riprende caratteristiche e simboli, trasformandoli in dettagli couture, che sarà venduta all’asta per sostenere Force for Change, progetto benefico della casa cinematografica Lucasfilm.

Per Rey (Daisy Ridley), Louboutin ha disegnato e realizzato dei sandali con lacci in pelle color cuoio alla caviglia che ricorda le cinghie che le si incrociano sul petto, con tomaia in PVC che cita i poteri da Jedi, mentre una cascata di strass blu, evidente richiamo alla sua spada laser, ricopre interamente i tacchi. Un paio di pumps in tessuto burgundy, come il colore della sua cappa, impreziosite da un fermaglio laterale (ispirato al caccia stellare TIE Fighter, il preferito del designer, che possiamo trovare su tutti i modelli) sono pensate per il vice ammiraglio Amilyn Hondo (Laura Dern). Décolleté in pelle metallica color argento, con listini incrociati sul piede e tacco ricurvo, sono state create per celebrare capitano Phasma (Gwendoline Christie), mentre i sandali ispirati all’ingegnere Rose Tico (Kelly Marie Tran) hanno un robusto tacco alto e lacci in suede color bronzo che si avvolgono alla caviglia.

Nessun modello, invece, è stato dedicato alla principessa Leila (Carrie Fisher, attrice scomparsa proprio lo scorso anno in questo periodo), che tuttavia Christian Louboutin dimostra di apprezzare molto con queste parole lusinghiere: “Leila ha potere. È divertente, femminile, dominante, fragile, seduttiva, delicata, timida, rispettata, solitaria“. Un quinto modello, inoltre, dal nome Spaceship – anche questa sarà venduta all’asta – è stato presentato in esclusiva assoluta sul red carpet di Los Angeles durante la premiere di Star Wars, il 9 dicembre. Anche questa verrà venduta all’asta di beneficenza.

Pinella PETRONIO