Strega comanda colore arancione! Anzi, no. Meglio dire: moda comanda colore arancione. Eh, già perché in una rivisitazione adulta e fashionista del celebre gioco al quale tutti noi abbiamo giocato da bambini, è la moda a dettare tendenza, scegliendo i colori più rappresentativi della stagione. E in questa primavera estate 2022, caratterizzata da colori a tinte forti e vivaci, tra le tante nuance bold, quella che sembra già spadroneggiare sarà la più vitaminica di tutte: l’arancione.

Colore arancione e sue sfumature

Corallo, mandarino, albicocca, carota, buccia d’arancia. Il colore arancione, nelle sua tantissime tonalità, a metà strada tra il rosso e il giallo, è una ventata di energia pura, un tocco di allegria e vitalità al guardaroba. E in tutte le sue sfumature vitaminiche, riuscirà ad infondrere vitalità a capi e accessori, perfetti da indossare sia durante la stagione primaverile sia durante quella estiva, a braccetto con l’abbronzatura come nessun altro colore.

Come lo indosseremo?

Questa stagione ameremo indossarlo in versione total look, from head to toe. Anche se la versione più gettonata in questa primavera dai forti contrasti cromatici è quella che vuole il colore arancione a contrasto con toni altrettanto pop, come il turchese, il fuchsia, il rosa shocking, il verde bandiera, il giallo limone e il viola. Non mancherà ovviamente una sua declinazione più pacata, quando lo abbineremo a colori neutri, beige, bianco panna o cuoio.

Colore arancione: a chi sta bene?

Sta bene a tutte? No. L’arancione non è un colore che dona universalmente a tutte. Se siete fan dell’armocromia saprete, per esempio, che il colore arancione non dona alle inverno. E che invece esalta divinamente le primavera e le autunno, stagioni dai sottotoni caldi così come caldo è l’arancio. Questo vi vieta di usarlo? Assolutamente no. Innanzitutto perché il cuore ha ragioni che l’armocromia non conosce, pertanto se è una nuance che amate indossatela e basta. E poi perché basta indossarlo in maniera intelligente: un accessorio, ad esempio, ma anche una gonna o un paio di pantaloni. Un capo insomma che non stia troppo vicino al viso. Nella gallery abbiamo selezionato una serie di capi e accessori di colore arancio da sfoggiare questa spring summer.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. farfetch.com, hm.com, cosstore.com, stories.com, zara.com, terranova.com, pullandbear.com, stradivarius.com, sportmax.com, bershka.com, @tamumcpherson)