Lo si aspetta ogni anno come Babbo Natale alla Vigilia. E questa volta è arrivato in netto anticipo rispetto alle stagioni precedenti. Il colore Pantone 2020 sarà il Classic Blue. Rassicurante e vibrante, vuole essere un omaggio ad un concetto ancestrale dell’eleganza più classica, che non passa mai di moda, amatissimo dalle più grandi icone dello stile.

In tempi contrassegnati da forti complessità, come quelli in cui viviamo, il colore Pantone 2020, per molti versi simile al blu marittimo vicino all’indaco e più luminoso del navy, rappresenta una sorta di ritorno al passato, alla ricerca di un punto di equilibrio e stabilità.

Colore Pantone 2020

Imprimendosi nella nostra mente come un colore rilassante – si legge sul sito –  PANTONE 19-4052 Classic Blue offre rifugio e infonde nell’animo umano un senso di pace e tranquillità. Esso consente di rifocalizzare i nostri pensieri facilitando la concentrazione e fornendo un’eccellente chiarezza. Sfumatura di blu che invita alla riflessione, Classic Blue favorisce la resilienza“.

Rassicurante, pieno di calma e sicurezza, che crea connessioni“, così come ha dichiarato Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute, al Time, il Classic Blue rievoca il colore del cielo all’imbrunire e “offre la promessa di proteggervi, facendo risaltare il nostro desiderio di avere fondamenta solide su cui appoggiarci e costruire“.

Le parole di Laurie Pressman

Il colore Pantone 2020, sempre dalle dichiarazioni della Pressman, non è uguale al “blu della mezzanotte. Invita alla riflessione, ma non è così profondo e misterioso. Parla del nostro sentimento di attesa, quando pensi al cielo all’imbrunire, il giorno non è ancora finito. Stai pensando, cosa ci aspetta? È rassicurante, ma stimolante. Sottolinea il nostro desiderio di avere una base affidabile e di ancoraggio su cui costruire mentre varchiamo la soglia per una nuova era. Viviamo in un tempo che richiede fiducia, fede e sicurezza in se stessi. Vediamo tutti questo cielo blu e possiamo relazionarci con esso, è alla nostra portata“.

Colore Pantone 2020 e la moda

Elegante, raffinato e senza tempo, il Classic Blue, non è soltanto amato da sempre dalle icone della moda del calibro di Kate Middleton, Gigi Hadid e Michelle Obama, ma è stato scelto come colore icona del proprio heritage da maestri dello stile come Giorgio Armani, oltre a colore principe delle collezioni Spring Summer 2020.

Non è un caso, infatti, se lo abbiamo visto anche sulle ultime passerelle di Missoni, Balenciaga, Alberta Ferretti e Hugo Boss.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. cover @theroyalfamily)