Il rosso è un grande chiarificatore, luminoso e rivelatore. Non riesco a immaginare di annoiarmi con il rosso, sarebbe come annoiarmi con la persona che amo“, diceva Diane Vreeland. Nuance da sempre associata all’amore, alla passione e ai sentimenti forti (talvolta anche alla rabbia), ma anche alla ricchezza e all’opulenza (non a caso è il colore scelto per gli abiti cardinalizi), il colore rosso è fra tutte le nuance quella che meglio riesce ad incarnare le due facce di una stessa medaglia: felicità, innamoramento, passione, ma anche gelosia, pericolo e rabbia. Il rosso è una contraddizione, è il più intenso fra tutti, il più forte e comunicativo, quello che meglio rappresenta personalità dal forte carattere, che scelgono di non passare inosservate.

Leggi il nostro speciale Natale

Simbolo per eccellenza del Natale, colore portafortuna del Capodanno, il rosso sarà di grande tendenza per tutta la stagione fredda, declinato in tutte le sue sfumature porpora, carminio, ciliegia, bordeaux, pompeiano, mattone, cardinale, veneziano o borgogna, giusto per citarne qualcuna. Amatissimo dai più grandi designer – da Valentino, che ha dato addirittura il suo nome ad un tono particolarmente intensi di rosso, a Christian Dior che era solito dire Amo il rosso e, a mio parere, funziona con qualsiasi tono di pelle. Se non si vuole un abito rosso si può usare un cappello rosso che abbinato dà un grande effetto” – è una nuance che si sposa bene con qualsiasi incarnato e colore di capelli.

Colore rosso, come abbinarlo?

Se non amate sentirvi inevitabili occhi addosso, evitate il total look, provatelo, come suggeriva Monsieur Dior, a piccole dosi, temperatelo, smorzatene l’effetto: abbinatelo a capi e accessori dalle nuance più pacate – perfetti il color cammello, così come il classico e intramontabile colore nero. -, oppure al denim. Se, invece, siete in vena di giocare e catalizzare le attenzioni, osate pure il total look, rendetelo radioso con tocchi metallici di oro e argento, o giocoso usando la tecnica del color blocking.

I nostri preferiti

Abbiamo selezionato per voi una serie di capi, accessori, scarpi e borse perfette per dare un tocco di audacia ai vostri look.

1. Cappotto doppiopetto in eco pelliccia rossa con reverse classici e chiusura classica, Alice + Olivia.

2. Borsa a secchiello in pelle matelassé con coulisse e logo GG in metallo color oro antico, e tracolla a catena, Gucci.
Colore rosso

3. Pumps in satin rosso e pelle con fiocco alla caviglia, punta a triangolo e tacco alto, Be Blumarine.
Colore rosso

4. Abito lungo in tessuto leggero e semi-trasparente rosso, con maniche lunghe e fiocco annodato al collo, Jijil.
Colore rosso

5. Borsa in pelle color borgogna con logo Gancini dorato, tracolla regolabile e chiusura con zip, Salvatore Ferragamo.
Colore rosso

6. Mini dress in eco pelle bordeaux con scollo a cuore, Lois.

7. Cerchietto in velluto color mattone con cristalli applicati e fodera in gros-grain, Jennifer Behr.
Colore rosso

8. Slingback pumps in vernice rossa con punta a triangolo, cinturino con fibbia e tacco alto a spillo, Jimmy Choo.
Colore rosso

9. Sciarpa in cashmere rosso con frange sull’orlo, Loropiana.

10. Gonna a pieghe in crepe rosso con lunghezza midi, vita alta, e chiusura con cerniera sul retro, A.W.A.K.E. Mode.

11. Abito svasato in tricotina rosso con maniche lunghe, scollo rotondo e polsini, Nenette

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. uffici stampa, Net-a-porter, @PaolaTurani)