Quando i jeans incontrano gli shorts nascono i jorts, uno fra i capi di abbigliamento maggiormente di tendenza per la primavera estate 2023. Si tratta sostanzialmente di pantaloni bermuda lunghi fino al ginocchio, realizzati in denim, dal caratteristico taglio baggy, con gamba morbida o oversized, che sono spopolati sulle passerelle internazionali e conquistato il cuore di celebrities e influencer. D’indole smaccatamente casual, risultano tuttavia estremamente versatili a seconda del mondo in cui vengono indossati. Dunque, come abbinare i jorts?

Come abbinare i jorts? Versione casual

Partiamo dalle basi. Sono perfetti con una semplice canottiera a costine o con una T-shirt, con un micro top sormontato da una camicia oversize in denim, rivelando tutto il loro animo pratico e informale. Le calzature più indicate sono le sneakers, anche se le influencer sembrano amare l’abbinamento con stivali alti al ginocchio oppure texani. Immancabile sarà poi una borsa a tracolla per completare una mise perfetta per il tempo libero, fuori da ogni contesto formale.

Versione elegante

Ma se vi state chiedendo come abbinare i jorts in modo elegante, dovete pensare a capi e accessori che riescano ad elevare il look in un solo colpo. Per cui via libera a micro blazer in tweed, cardigan dal sapore bon-ton, sheer shirt, giacche sciancrate e corsetti. Immancabile ovviamente saranno una piccola pochette e i tacchi in qualunque versione, sandali soprattutto, ma anche slingbacks.

Come abbinare i jorts: variante ufficio

Possiamo indossarli anche per andare in ufficio? Sì, certo. Basta sapere come abbinare i jorts per realizzare dei look che sappia mixare ad arte, la semplicità del denim con un top minimal, con blazer oversized o con una camicia maschile. Importante anche la scelta degli accessori: via libera a mocassini, mules e pumps.

Un capo comodo e versatile

Insomma, i jorts si rivelano essere davvero un capo comodo, pratico, versatile e anche estremamente cool. Ed è per questo che le dive di oggi – Gigi Hadid e Hailey Bieber fra tutti – non possono più farne a meno. Sfogliate la gallery per trovare ispirazione.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. @chloeluvschloe, @karlireese, @stylingemilybeaney, @chloe_clarice, @irislovesunicorns, @sofiamcoelho, @aishafarida, @ameliestar, @momentsabloom, @readwritethrift)