Archiviati i maglioni natalizi, le paillettes e gli abiti in velluto, finite le festività natalizie, ci aspetta un mese freddo e lungo: quello di gennaio. Un mese odiato da molti, innanzitutto perché, come sempre, ricominciare dopo una lunga pausa è faticoso, e poi anche perché le giornate sono ancora brevi e spesso gelide e uggiose. Come ovviare a questo stato di down? Cercando di dedicarsi del tempo per sé e di coccolarsi, sicuramente. Anche con del sano shopping oppure usando quella che noi definiamo moda terapia. Ovvero vestendosi bene per stare, innanzitutto, a nostro agio ma anche per ritrovare un po’ di buonumore attraverso il bello. E, quindi, stabilito tutto ciò come vestirsi a  gennaio?

Come vestirsi a gennaio: i capispalla

Dando uno sguardo ai profili instagram delle celebrity e delle trend setter, come poteva essere prevedibile, questo mese giocherà un ruolo da protagonista – ancora e ancora almeno per un paio di mesi – il cappotto. Questo capo non assolve soltanto alla funzione per cui è stato immaginato, ovvero tenere caldo, ma riesce anche a conferire ad ogni look un’elevata dose di coolness. Se avete già nell’armadio i grandi classici, per cui nero, cammello e blu scuro, puntate sul colore. In particolare, un must immancabile di questo autunno inverno, che sarà anche da linea guida per come vestirsi a gennaio, sarà il cappotto rosso, colore principe di questa stagione.

more…

E se ogni tanto volte cambiare per conferire alle vostre mise di gennaio un allure fiabesca, provate a puntare sulla mantella. Un capospalla che ricorda le fiabe di quando eravamo bambine, che riesce a regalare ai vostri look un’appeal quasi magica. Parlando sempre di capispalla, altri grande protagonisti saranno le pellicce (vintage o eco) e il Teddy coat. Quello di Max Mara – primi ad averlo ideato ormai dieci anni fa – è uno straordinario investimento, ma in commercio ne esistono anche delle varianti low cost e non necessariamente del fast fashion.

Come vestirsi a gennaio: oltre al capospalla c’è di più

E benché sia normale quando pensiamo a come vestirsi a gennaio parlare di cappotti, è importante ricordare che non di soli cappotti sono fatte le nostre mise. E, quindi, cosa indosseremo sotto il soprabito? Completi in maglia e knit dress in primis, caldi, confortevoli e chic. Soffici dolcevita, abbinati a pantaloni di ogni foggia, jeans e (noi troviamo questo abbinamento super chic) pencil skirt. E per difendersi dal freddo, oltre agli immancabili beanie e sciarpe, indosseremo anche il balaclava: cool e caldo. Nella gallery abbiamo raccolto una serie di look che possono essere da ispirazione se siete in cerca di idee su come vestirsi a gennaio.

 

Pinella PETRONIO

Credit ph. @lenoiehanne, @veronicaferraro, @leandramcohen, @alessandraairo, @tamumcpherson, @_jeanettemadsen, @moustachic, @maxmara, @emilisindlev, @erika_boldrin, @blancamiro, @mariadelaord