Quale donna, appassionata di moda ma anche no, non ha mai desiderato in vita sua di possedere un abito firmato da Armani, una borsa di Tod’s o delle scarpe di Versace? Siamo pronte a scommettere che ciascuna ha un desiderio fashionista che spesso, a causa dei prezzi non proprio alla portata di tutte, fa fatica a permettersi. Bene, dal 13 al 17 giugno, avrete la possibilità di realizzare uno dei vostri piccoli sogni. Proprio nel mese che dà il benvenuto all’estate avrà luogo, a Milano, Convivio 2014 la mostra mercato di beneficenza che darà la possibilità di acquistare capi e accessori delle più importanti firme del Made in Italy, e non solo, a metà prezzo.

La scusa per fare shopping sarà anche giustificata dalla nobile causa che sta alla base della manifestazione. Nato nel 1992 da un’idea di Gianni Versace allo scopo di raccogliere fondi a favore dei malati di AIDS, malattia che sembra essere “passata di moda”, ma che continua a mietere vittime su vittime, Convivio come di consueto ogni anno devolverà i proventi delle vendite a favore di ANLAIDS Lombardia (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS) e vedrà protagoniste le più importanti griffe della moda, del beauty e dell’arte, unite nella più grande manifestazione benefica italiana. La serata inaugurale di Convivio 2014, prevista il 12 giugno, si aprirà con il tradizionale dinner gala, che vedrà protagonisti insieme ai designer una folta schiera di rappresentanti dell’imprenditoria, del mondo dello spettacolo e della cultura, sensibili al problema dell’A.I.D.S.

La manifestazione ha registrato di anno in anno un crescendo di successi dimostrato da numeri sempre più importanti. Si è passati, infatti, dai 22.000 visitatori del 1992 agli oltre 50.000 del 2012, dai 400 volontari iniziali, ai 800 dell’ultima edizione, dal miliardo e seicento milioni devoluti ad ANLAIDS nel 1992 ai due milioni e centoventinove mila euro del 2012.

Pinella PETRONIO