Ammesso che la prova costume sia superata, ammesso che sia possibile avere il fisico di Belen Rodriguez e quindi di indossare con nonchalance le brasiliane come il perizoma, il tiangolino come il bikini a fascia: Quanto è complicato trovare un costume che non costi un patrimoio e che assecondi la forma del corpo e nello stesso tempo sia pratico e versatile anche per chi ama fare sport in spiaggia? Difficile ma non impossibile!

Abbiamo dato un’occhiata all’ultima collezione Triboard di Decathlon ed in effetti abbiamo trovato dei modelli che si adattano alle esigenze delle donne, tenendo conto anche del loro bisogno di movimento.

Non siamo tutte uguali (per fortuna) e oltre ai gusti e le attitudini, abbiamo pure la forma del corpo che ci contraddistingue. Per fortuna i produttori di costumi hanno inventato ‘i combinabili’ così da non costringere una ‘taglia unica’ a mortificare le nostre curve. Stessa fantasia e diversi stili, una manna dal cielo!

Il cosiddetto fisico dalla ‘forma a pera‘ ad esempio sarà valorizzato da un bikini che volumizza il decolletè magari con dei bei colori accesi ed un pratico slip dalla linea pulita, perchè no anche a vita alta che metta in evidenza il punto vita e armonizzi la figura. Le ragazze con un ‘fisico a mela‘ invece hanno l’esigenza di enfatizzare il decolletè ed evitare gli slip troppo sgambati. Ottima idea un costume intero, magari rimodellante, molto chic e perfetto per la piscina come per la spiaggia. Quando lo shape è ‘a rettangolo‘ invece ammorbidite le curve così da rendere la figura ancora più femminile, sì ai bikini a triangolo con i laccetti sugli slip, dalle fantasie accese e un po’ sgambati. Le moderne pin-up con il ‘fisico a clessidra‘ possono sbizzarrirsi con ogni stile perchè la parte superiore del corpo e quella inferiore sono proporzionate e così, si piò osare con ogni look, buon gusto permettendo.

Ma, qual è il plus? Va bene adattarsi alla forma del corpo ma il costume deve anche essere pratico e comodo nel caso in cui si voglia fare surf, giocare a racchettoni o, molto più tranquillamente, giocare a palla con i bambini. Ci sono delle alternative per godersi le giornate al mare senza ansie per godersi lo sport sulla spiaggia a cuor leggero, scoprite di più nella nostra gallery…

Martina ZANGHI’