Non è più un segreto né una novità. Dopo tanti anni di oblio, indifferenza, fastidio e dimenticanza, i costumi da bagno interi, considerati per troppo tempo terreno di caccia esclusivo di signore borghesi annoiate e attempate, sono ritornati in gran trionfo sulle nostre spiagge e tra gli scatti delle influencer più seguite di Instagram. Naturalmente chic, forieri di un’eleganza d’antan, rivendicano a pieno titolo la loro supremazia sul bikini anche per quest’estate 2020.

Costumi da bagno interi, le tendenze

I modelli di costumi da bagno interi fra cui scegliere sono tantissimi: da quelli con dettagli cut out a quelli arricchiti da preziosi applicazioni gioiello, dai monospalla a quelli a fascia o con scollatura all’americana, dalle linee super clean a quelli impreziosite da ruches e volant fluttuanti o dettagli floreali, da quelli illuminati da una pioggia di glitter a quelli con stampe d’ispirazione vintage, da quelli sgambatissimi come erano di tendenza nella moda degli anni ’80 oppure a quelli dalla silhouette pin-up (nella gallery trovate tutti i nostri modelli preferiti di questa estate).

Belli ed etici

Ma la tendenza più cool di questa stagione, quella che più ci piace e sposiamo, è senza dubbio la sostenibilità. Moltissimi sono infatti i marchi che hanno scelto di realizzare costumi da bagno interi – ma anche bikini – in materiali attenti all’ambiente e seguendo un approccio più responsabile nelle proprie produzioni allo scopo di ridurre l’inquinamento dell’industria della moda. Tre in particolare sono i brand che vogliamo segnalarvi. Perché sono del tutto Made in Italy, perché sono marchi di donne e per le donne, perché sono perfetto connubio tra sostenibilità e bellezza. E infine perché sono la più perfetta espressione delle tendenze che maggiormente ci piacciono in fatto di costumi da bagno interi.

Costumi da bagno interi e sostenibili: Lido

Interamente prodotto in Veneto, precisamente a Venezia e nelle aree limitrofe, da un’idea di Daria Stankiewicz, nasce nel 2017 dal desiderio di ripensare l’esperienza al mare in un’ottica contemporanea e sostenibile. I costumi da bagno – dal design minimalista e razionale, che vogliono quasi essere una divisa estiva – sono realizzati utilizzando solo materiali sostenibili e riciclati.

Mermazing Beachwear

100% Made in Italy, il marchio di Alessia Porrello e Vanessa Sillano – due cugine con un grande amore per il mare e per l’ambiente – produce costumi da bagno interi e bikini realizzati in ECONYL® – un filo di nylon 100% rigenerato da materiali di scarto pre e post consumer come le reti da pesca abbandonate nei mari – e prodotti con basse emissioni di CO2. I costumi di Alessia e Vanessa sono un inno all’essenzialità e alla purezza delle linee, che si concedono soltanto il vezzo di bordini a contrasto su colori di grande tendenza.

Quest’estate, inoltre, il marchio ha messo a punto per la linea Mermazing Beachwear Baby un dispositivo che grazie ad un’etichetta intelligente che consente di localizzare i bambini. L’etichetta Trovami contiene un circuito elettronico passivo totalmente sicuro che non emette onde elettromagnetiche, privo di batteria, senza gps o schede SIM, in grado di inviare notifiche istantanee con geolocalizzazione su smartphone, pc, tablet, iPhone e iPad.

Repainted Beachwear

Realizzati in lycra rigenerata, prodotta con reti da pesca e altro materiale plastico raccolto dal mare, i costumi di Repainted Beachwear – morbidi come seta, che si asciugano subito senza perdere elasticità – si distinguono per i meravigliosi pattern che propongono di stagione in stagione. Leit motiv ricorrente sono le maioliche, elemento decorativo senza tempo che, attraverso il colore sapientemente mescolato ci racconta storie di bellezza e di arte senza tempo. 100% filiera italiana, i costumi da bagno di Repainted Beachwear per l’estate 2020 prendono ispirazione dalla cultura indiana, dai preziosi ricami di Delhi e dalle decorazioni in marmo di Agra.

A corredo di costumi da bagno interi e bikini, il marchio fondato da Maria Gammino, propone anche una collezione di maxi dress, pantaloni ampi e morbidi, tutine e prendisole che ripropongono le stesse stampe dei costumi, da mescolare o coordinare, inventando sempre nuovi look.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. Lido ufficio stampa, Mermazing ufficio stampa, Repainted ufficio stampa, Isabel Marant, Tezenis, Oysho, Calzedonia, Yamamay)