Manca ormai pochissimo al solstizio d’estate. Pochissime ore ci separano dal giorno che segna l’ingresso nella stagione estiva, dal giorno più lungo dell’anno, quello in cui potremo godere per più tempo della luce del sole. Mancano pochissime ore all’arrivo di questo giorno, considerato magico sin dalla notte dei tempi, in cui si celebra la luce che sconfigge le tenebre, e che per molte civiltà rappresenta un momento di purificazione e crescita. E noi vogliamo onorarlo a modo nostro, raccontandovi quali sono i trend sui costumi da bagno, veri grandi protagonisti dell’estate, il cui inizio festeggeremo domani.

Costumi da bagno in tutte le salse

Bikini, trikini (grande ritorno) e interi, il trend costumi da bagno di questa nuova e calda stagione non fa differenze. I designer li hanno pensati in tutte le loro varianti e noi li indosseremo a seconda dei nostri gusti e delle nostre inclinazioni. E se la moda ha sperimentato il suo estro creativo in tutte i modelli più famosi, vero è che comunque esistono delle tendenze molto forti che caratterizzano questa estate.

Il trend minimal

Una delle più rilevanti è sicuramente quella minimal, che vede protagonisti i costumi nella loro declinazione più essenziale. Silhouette pulite e lineari, estremamente basiche, caratterizzano bikini e interi, conferendo loro un fascino classico, universale e senza tempo. La peculiarità di questi modelli è data sicuramente dall’uso del colore, vero grande protagonista. Insieme ai grandi ever green come nero e bianco, dunque, la palette cromatica si fa vitaminica e propone nuance bold che ben si sposano con l’abbronzatura.

Costumi da bagno: cut-out, laccetti e crochet

Tra i trend non possiamo poi non annoverare una vera passione per i dettagli cut-out. A fessura, a oblò o a strappo, i tagli caratterizzano bikini e costumi interi di questa estate, rendendoli super sexy. E poi i laccetti. Non solo legati dietro al collo, alla schiena o sui fianchi, ma avvolti con precisione geometrica intorno al punto vita, ricamando sensuali disegni. Per ciò che concerne le stampe, insieme alle più classiche floreali, i brand di costumi propongono anche grafiche d’ispirazione retrò. I materiali utilizzati da una parte strizzano l’occhio alla sostenibilità, mentre dall’altra si fanno portavoce di un’estetica vintage fatta di lavorazioni crochet, spesso impreziosite da dettagli romantici.

Estetica Anni ’90

E in mezzo a molti slip a vita bassa, come vuole il macro trend di questa primavera estate 2022, non accennano a perdere terreno le mutandine a vita altissima, come quelli indossati dalle pin up Anni ’50. Sopravvive ancora il mood nineties nei tanti costumi da bagno che hanno reggiseno con il ferretto e slip sgambatissimi. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri modelli preferiti che raccolgono un po’ tutte le tendenze dell’estate che ci apprestiamo a vivere.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. divincenzoboutique.com, gaudenziboutique.com, oseree.com, zara.com, hm.com mytheresa.com, lenoirboutique.com, tommyhilfiger.com, oysho.com, enkrisbeachwear.it, calzedonia.com, oseree.com, @chiaraferragni)