Niente è più radicale dell’abbandono, ma niente è più tenace di quei lacci invisibili che legano le persone le une alle altre. E a volte basta”, scriveva Domenico Starnone in uno dei suoi romanzi più intensi e strazianti. E quegli stessi lacci di cui parla Starnone sono gli stessi che ritroviamo su capi e accessori per la prossima primavera estate 2022. Forse perché dopo tanto tempo costretti a stare lontani, abbiamo bisogno di essere legati alle persone che amiamo. Anche con dei lacci che, in questo caso, si fanno visibili.

Lacci, il nuovo trend della primavera 2022

Come ornamento o come elemento funzionale, i lacci si intrecciano, creano disegni sensuali sul corpo, ricamano motivi su piede, polpaccio e caviglia. Avvinghiano il corpo, posizionati dietro a corsetti e bustier. Creano dettagli cut out o si posizionano proprio sui tagli, attraversando lembi di pelle scoperta. Sensuali e audaci al limite, talvolta, del fetish. I lacci sanno incarnare anche ispirazioni boho e riescono a farsi portavoce di intuizioni romantiche.

Mettono in mostra la bellezza femminile

Sottili o spessi, lunghissimi o lunghi quel tanto che basta per creare un nodo. Stretto e indissolubile che a volte si concede il vezzo lezioso di diventare fiocco. I lacci della primavera estate mettono in mostra la bellezza delle curve femminili, assecondando il macro trend che pervade la prossima stagione. Quel macro trend che ha visto il trionfo, sulle passerelle, di una femminilità esibita senza mezzi termini. Frutto di un rinnovato patto moda-corpo-abito.

Lacci su capi e accessori

Intrecciati, annodati, i lacci non mostrano ma rivelano in maniera sensuale. Li troviamo su abiti mini o maxi, su pantaloni e gonne, su top e bluse. Li vediamo dondolare da stivali e sandali, oppure da borse di ogni foggia e dimensioni. Nella gallery trovate una nostra selezione di capi e accessori che vedono protagonisti questo grande trend della prossima stagione.

Pinella PETRONIO

Credit ph. modsens.com, zara.com, stradivarius.com, bershka.com, twinset.com, stories.com, luisaspagnoli.com, sunnei.it, @chloe, @ottolinger1000