La danza della seduzione passa da quello che si immagina. Si alimenta di dettagli appena accennati. Di sottili giochi vedo non vedo. Strategici tagli su abiti, gonne, bluse, top e pantaloni, così come su scarpe e sandali, rivelano quel tanto di corpo, quel lembo di pelle che stuzzica la fantasia, alimentando il desiderio. Così il cut out (ritaglio, dall’inglese) è diventato, per questa estate 2021, il dettaglio che fa la differenza.

Cut out, il dettaglio sensuale che fa la differenza

Aperture sul ventre, sulla schiena, sul seno, sulle spalle e sui fianchi, disegnano geometrie e sensuali ricami sulla pelle, regalando un’immediata allure di sensualità ad ogni capo. Mini dress cortissimi, maxi abiti fluttuanti in tessuti leggeri e impalpabili, vestiti dai volumi ampi e strutturati, gonne a tubino e pantaloni di ogni foggia acquistano una nuova sensualità, regalata dall’effetto sorpresa, dal vedo non vedo tanto celebrato e decantato.

Top e canotte

E poi ancora, la tecnica del cut out si manifesta in tutto il suo splendore applicata a top e canotte, da indossare sia di giorno che di sera, come suggerito dai designer, per scoprirsi ma sempre con classe. In maglia o in jersey aderente sulla pelle, in fluida seta, in colori classici o di tendenza, smanicati o con piccole maniche, top e canotte con dettagli cut out si rivelano una scelta vincente da abbinare a gonne midi o maxi, così come a jeans e pantaloni.

Cut out, il mondo del beachwear lo ama

Ma non solo. La mania del cut out ha contagiato persino il mondo del beachwear: e se è vero che la formula magica del cut out riesce anche sui bikini, ancora più vero è che nel costume intero, su cui i marchi si divertono a sperimentare con tagli di varia forma, silhouette, cromie, materiali e simmetrie, viene esaltato al meglio. Nella gallery trovate una selezione di capi che possono essere di ispirazione per il vostro shopping.

Pinella PETRONIO

(Mango.com, Milanstyle.com, &OtherStories.com,  Bershka.com, Terranovastyle.com, MyTheresa.com, Calzedonia.com, HM.com, @tamumcpherson)