Ci vuole amore. Costanza, impegno e dedizione. In un’era che continua a mostrarci la sua faccia più scura, proteggere il nostro pianeta non può essere più soltanto una vocazione ma deve essere un dovere. E se l’emergenza climatica ha reso necessaria l’istituzione di una giornata interamente dedicata alla salvaguardia del nostro ambiente (costituita dall’ONU il 22 aprile del 1970), nostro preciso dovere morale è celebrarla non solo oggi, ma ogni giorno della nostra quotidianità. Da anni ormai anche la moda si muove verso un approccio sempre più green nella produzione e nell’utilizzo di materiali, ma per dare un segnale ancora più forte celebra l’Earth Day 2021 con una serie di capsule, iniziative e progetti speciali che la vedono in prima fila nella tutela e nella salvaguardia del nostro ambiente.

Earth Day 2021, Genny

Sara Cavazza Facchini, direttore creativo di Genny, dedica all’Earth Day 2021 una capsule di accessori realizzati in un’innovativa pelle vegana. La pochette logata Genny, dalla forma a busta, è il risultato di un processo di economia circolare: realizzata attraverso il riciclo di scarti di mela, nasce dalla ricerca di un’alternativa, a basso impatto ambientale, al pellame animale.

Napapiri

Napapijri presenta Circular Series, linea di giacche riciclabili al 100%, ora certificata Cradle To Cradle Gold, lo standard più avanzato al mondo per materiali e prodotti sicuri, circolari e responsabili. La composizione mono-materiale dei capi Circular Series ne facilita il processo di riciclo: le fibre possono essere riutilizzate senza perdere le originali caratteristiche o la qualità. Impiegando il Nylon rigenerato ECONYL® e il Nylon 6, Napapijri ha creato così un circolo virtuoso in cui gli indumenti possono essere riciclati e reimmaginati all’infinito. Grazie al programma di recupero online, i modelli Circular possono infatti essere restituiti in negozio dopo due anni e riciclati come nuovo filato e nuovi prodotti.

Tombolini

Tombolini protegge la terra e festeggia l’Earth Day 2021 con eleganza, proprio come nel suo stile. In occasione della Giornata mondiale della terra, il brand presenta Zero Gravity Washable l’abito sartoriale lavabile in lavatrice pensato per ridurre gli sprechi idrici e salvaguardare le energie. Mantenendo invariate, però, caratteristiche stilistiche e materiche. L’abito, in lana vergine pura al 100%, si lava direttamente in lavatrice a trenta gradi semplicemente racchiudendolo nel sacchetto consegnato in dotazione. Una volta asciutto l’abito sarà come uscito dalla lavanderia, con tutto il risparmio in termini di sostenibilità che ne deriva.

Earth Day 2021, Salvatore Ferragamo

In occasione dell’Earth Day, Salvatore Ferragamo presenta la Earth Top Handle bag e l’orologio F-80 Skeleton Sustainable, celebrando l’impegno per uno sviluppo sempre più sostenibile. Presentata in edizione limitata, la Earth Top Handle bag è realizzata in sughero che le dona un look e una texture eterei, in armonia con la natura. Il sughero certificato FSC è infatti un materiale naturale e rinnovabile la cui raccolta non danneggia l’albero. Inoltre, la fodera è in puro lino, un materiale naturale e biodegradabile, la fettuccia della cerniera e il filo sono 100% di poliestere riciclato e certificato, e la colorazione della borsa è rifinita a base acqua. Earth Top Handle bag è una nuova interpretazione dell’iconica Top Handle creata da Fiamma Ferragamo negli anni ’90 e riconosciuta fin da subito come una borsa perfetta per uso, proporzioni e design.

F-80 Skeleton Sustainable è disponibile nelle versioni verde e blu, ciascuna realizzata in serie limitata di 200 esemplari. Il cinturino è realizzato con materiali a ridotto impatto ambientale: un sottile strato di sughero certificato FSC ne riveste la parte interna, mentre quella esterna è in tessuto composto da fibra di PET riciclato post consumer con copri fori realizzato in pelle conciata al vegetale. F-80 Skeleton Sustainable è presentato in una speciale confezione, realizzata interamente con materiali sostenibili.

Automobili Lamborghini

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Automobili Lamborghini presenta una field jacket – parte della collezione SS21 – realizzata in un tessuto di ultima generazione: un innovativo poliestere ricavato dalla fermentazione del Mais che garantisce ottime performance in termini di resistenza, brillantezza, elasticità e comfort e, al contempo, contribuisce alla diminuzione del consumo di energia e a una riduzione delle emissioni.

Earth Day 2021, Dodo

In occasione di questo Earth Day 2021, Dodo (il cui ancestrale legame con la natura è immediatamente evincibile dal nome che porta e che lo scorso anno ha sostenuto la ricostruzione di un tratto di barriera corallina.) ha deciso di prendersi cura di una foresta di mangrovie in collaborazione con l’impresa sociale Tenaka. Grazie al progetto Blue Forest, verranno ripiantati 3000 alberi di mangrovie su 2 ettari di costa malese nello stato di Sabah e insieme a 20 biologi e operatori del luogo coinvolge abitanti e studenti locali perché ne valorizzino l’importanza e la preservazione. Questo il cuore di DoDo Blue Forest, un “progetto gioiello” che prosegue l’impegno costante del brand: restituire all’ambiente importanti ecosistemi in grado di mitigare il cambiamento climatico e garantire la conservazione della biodiversità per il futuro.

THEMOIRè

Il brand noto per la sua attenzione all’ambiente, da cui sono nate le ormai iconiche borse Bios e Hera, celebra la giornata della terra con GEA, una mini clutch dedicata proprio alla dea primordiale e alla potenza divina della Terra. Caratterizzata dalla tipica goffratura, ormai cifra stilistica di THEMOIRé, è prodotta tra gli altri materiali anche in raffia, vero must have di stagione. Prodotto naturale di origine vegetale, la raffia è un materiale alternativo molto versatile e resistente derivante da processi di produzione eco-friendly.

P.P.

Photo by frank mckenna on Unsplash