Sembra ieri che reclamavano a gran voce di potere avere accesso alle sfilate, di avere riconosciuto il diritto a dire la loro, ad essere considerati alla stregua dei giornalisti. Eppure di anni ne sono passati quasi una decina. Anni in cui i fashion blogger sono riusciti a compiere una vera e propria rivoluzione nel fashion system, scardinando ogni luogo comune, rimescolando le carte e riuscendo ad ottenere non solo la possibilità di esprimersi in maniera autorevole ma diventando anche più influenti di giornalisti della vecchia scuola e ambitissimi dai brand più importanti del panorama moda mondiale.

Per fare un po’ il punto della situazione sullo stato dell’arte, Fashionista.com ha stilato una classifica dei 20 fashion blogger più influenti del 2016, valutando non solo il numero di follower e il numero di click sui loro sito web, ma anche le collaborazioni e la presenza sulle copertine delle riviste patinate e nelle campagne pubblicitarie.

Sul podio si piazza ancora una volta lei, Chiara Ferragni, tanto amata quanto criticata, che a dispetto di quanto molti all’inizio pensavano ha dimostrato non solo di saperci fare con il web, ma anche e soprattutto di essere una capace mente imprenditoriale, lanciando il suo omonimo marchio, che fattura cifre da capogiro e che vedrà, di qui a breve, l’apertura di una boutique monomarca nel cuore di Milano.

La Ferragni, con il suo The Blond Salad, è seguita al secondo posto sul podio dall’interior designer Aimee con il suo blog Song of Style. Terzo posto e medaglia di bronzo, invece, per la svizzera ventiduenne Kristina Bazan di Kayture, che vanta contratti in esclusiva con colossi come L’Oréal Paris. Nella classifica troviamo un solo uomo, Bryan Grey Yambao di Bryanboy, amatissimo per il suo stile sopra le righe e anche lui molto seguito.

Di seguito riportiamo la top 20 completa.
1. Chiara Ferragni, The Blonde Salad
2. Aimee Song, Song of Style
3. Kristina Bazan, Kayture
4. Julia Engel, Gal Meets Glam
5. Wendy Nguyen, Wendy’s Lookbook
6. Julie Sariñana, Sincerely Jules
7. Blair Eadie, Atlantic-Pacific
8. Chriselle Lim, The Chriselle Factor
9. Gala Gonzalez, Amlul by Gala Gonzalez
10. Nicole Warne, Gary Pepper Girl
11. Jessica Stein, Tuula
12. Bryan Grey Yambao, Bryanboy
13. Helena Bordon, Helena Bordon
14. Danielle Bernstein, We Wore What
15. Negin Mirsalehi, Negin Mirsalehi
16. Rumi Neely, Fashion Toast
17. Nicolette Mason, Nicolette Mason
18. Susanna (Susie) Lau, Style Bubble
19. Sarah Vickers, Classy Girls Wear Pearls
20. Margaret Zhang, Shine by Three

Pinella PETRONIO