Mese importantissimo per la moda, quello di febbraio. È in questi giorni, infatti, che si comincia a capire quello che ci aspetterà in termini di tendenza per i prossimi mesi dell’anno. Sono i giorni in cui si comincia a fare il punto sui trend della prossima primavera estate. Non solo. Sono i giorni in cui sulle passerelle delle principali città del mondo (Londra, New York, Milano e Parigi) viene presentata la moda dell’autunno inverno 2022 2023. E sono giorni di grandi eventi e mondanità, scanditi da ancora più numerose collaborazioni, capsule e collezioni ad alto tasso di sostenibilità. Non ci stupisce quindi se le fashion news di febbraio 2022 sono le più interessanti e numerose di sempre.

Fashion News di febbraio 2022

Di seguito abbiamo raccolto le Fashion News di febbraio 2022 che ci sono sembrate più interessanti.

Arthur Arbesser torna in teatro con Il Barbiere Di Siviglia

Dopo il trionfo del concerto di Capodanno di Vienna, che gli ha affidato per il terzo anno di fila la creazione degli abiti di scena del corpo di ballo, Arthur Arbesser torna a calcare il palcoscenico, firmando i costumi de Il Barbiere di Siviglia in scena al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia e al Teatro Comunale Pavarotti di Modena con la regia di Fabio Cherstich e la direzione di orchestra di Leonardo Sini. Arthur Arbesser esalta l’abilità compositiva e teatrale di Rossini e delle sue opere buffe ideando una serie di costumi in equilibrio tra fiaba e realtà dove i colori sono gli assoluti protagonisti e caratterizzano ciascun personaggio. Figaro, sicuro e sfacciato è un torero dall’acconciatura rock’n’roll, che indossa un completo verde brillante con decori dorati; Rosina, come a sottolineare l’origine del suo nome, indossa un abito da scolaretta rosa e rosso.

Fashion News di febbraio 2022: ACBC e Missoni: una nuova Capsule Collection in chiave green

Tra le Fashion news di febbraio 2022 anche una nuova Capsule Collection all’insegna della sostenibilità. ACBC e Missoni, entrambe aziende del Made in Italy, continuano la collaborazione eco-friendly e dai colori vibranti riportando in vita gli iconici anni Novanta. Storia e tradizione da un lato e sostenibilità ed etica dall’altro, si uniscono nella nuova calzatura Basket ’90, ispirata ad un’intramontabile gemma d’archivio della casa di alta moda dalle radici varesine. La start-up milanese, aggiungendo tecnologia ed expertise ad una scelta consapevole di materie prime, è riuscita nell’intento di mantenere invariato il distintivo DNA del brand, dando seconda vita ad un prezioso reperto d’autore.

Basket ’90

Il modello unisex Basket della collezione di sneaker, declinandosi nelle varianti low e high, è caratterizzato dalla presenza di elementi inconfondibili del caposcuola dell’arte del knit: i colori vivaci, il logo e il celebre stilema grafico dello zig zag Missoni sono i protagonisti insieme ai materiali sostenibili accuratamente selezionati da ACBC. Il prodotto, completamente Made in Italy, presenta una tomaia ricavata dagli scarti di frutta, una fodera interna e un tallone realizzati con il riciclo di bottiglie di plastica. La suola, interamente personalizzata per questo progetto, è in gomma e in materiali derivati dal mais, così da garantire la circolarità della calzatura e un minor impatto ambientale.

Etro presenta Forever Pirates, The Upstream Generation

Etro inaugura il progetto “Forever Pirates, The Upstream Generation”, una nuova collaborazione a più voci in cui 8 talenti provenienti da Europa, Asia a e Stati Uniti interpretano attraverso la loro visione artistica la stampa bandana. Sono i “pirati” contemporanei di Kean Etro: pensatori anticonformisti, spiriti liberi, eclettici, visionari e artisti che rompono le regole del gioco e offrono un’interpretazione inedita e personale della bandana, uno dei motivi più iconici di ETRO.

I Pirati di Etro

I “Forever Pirates” di Etro sono l’artista giapponese Daisuke, il visual artist italiano Weel Lee, l’artista digitale e pittore tedesco Mago, l’artista americana Kate Ahn, il shoemaker italiano Clessio, l’atleta giapponese di parkour Zen Shimada, il visual artist italiano Andrea Crespi e l’eclettico creativo americano Shane Gonzales. Nella nuova campagna digitale, i creators indossano i capi stampa bandana di Etro per presentare una serie di artwork esclusivi ispirati all’universo positivo e vibrante del brand. Un universo in cui il dialogo, il colore, la spontaneità, l’energia e la libertà di espressione accompagnano da sempre i new bohemians di Etro alla scoperta di nuovi linguaggi e nuovi modi di comunicare la propria creatività in un viaggio continuo di ricerca condivisa.

Fashion News di febbraio 2022: Latte The Label, il nuovo intimo sostenibile

Nasce LATTE The Label, il nuovo brand di intimo sostenibile che punta a mixare sexiness e comodità. Creato da donne per donne, ha un’estetica femminile, minimal e confortevole.
La prima capsule collection è composta da pezzi timeless (due reggiseni, un triangolo e una fascia, e due mutande, uno slip e una culotte con taglie dalla S alla XL), con linee minimal che resistano ai trend, e un tessuto e una lavorazione di qualità che resistano al tempo. Il punto di partenza è il tessuto in fibra di bamboo (certificato OEKO-TEX e FSC), perfetto per stare a diretto contatto con la pelle per le sue numerose proprietà e benefici: è morbido e delicato, previene arrossamenti e irritazioni, traspirante e naturalmente antibatterico. L’attenzione etico-sostenibile non è solo nella scelta del tessuto ma in tutti i processi della filiera produttiva, affidati a piccole eccellenze di artigianato locale.

Herschel Supply x Andy Warhol Foundation

Tra le Fashion news di febbraio 2022, una collezione che unisce moda e arte. Herschel Supply Co. collabora con la Andy Warhol Foundation for the Visual Arts per una seconda collezione che riunisce una selezione di borse Herschel con tre delle serigrafie più iconiche di Warhol. La collezione presenta le stampe di Warhol in quattro classiche silhouette Herschel: lo zaino Nova Mid-Volume con doppia maniglia di trasporto superiore; lo zaino Seventeen che offre una cinghia regolabile con clip, una cerniera impermeabile e una tasca frontale con clip per chiavi; lo zaino Herschel Little AmericaTM e lo zaino SettlementTM, ciascuno progettato con una custodia per laptop da 15″ e due tasche per bottiglie d’acqua. Realizzate con bottiglie d’acqua post-consumo, tutte le borse della collezione sono costruite con fodera in tessuto riciclato al 100% e rifinite con una stampa personalizzata Andy Warhol.

Fashion News di febbraio 2022: Gucci Giardino 25

In Piazza della Signoria a Firenze, Gucci ha inaugurato lo scorso 14 febbraio 2022 Giardino 25, il nuovo café & cocktail bar della Maison, aperto tutto il giorno, che si aggiunge alla proposta del Gucci Garden, lo spazio creativo e multidisciplinare ideato dal Direttore Creativo Alessandro Michele e inaugurato nel gennaio 2018. Traendo ispirazione dallo storico fioraio che una volta ne occupava gli spazi, il bar si distingue per gli armoniosi e inusuali contrasti generati dall’incontro tra i codici della Maison e il contesto fiorentino, attingendo ai colori e ai profumi che caratterizzano un negozio di fiori. Varcata la soglia, i visitatori si ritrovano in un locale accogliente e insieme misterioso, una sorta di nido che coniuga la tradizionale bottega toscana e il raffinato bistrot francese, in un dialogo che trascende lo spazio e il tempo. Le travi in legno del soffitto creano un ambiente caldo, affiancandosi alla boiserie che ricorda lo stile del tardo ‘700.

La doppia identità di Giardino 25

La doppia identità di Giardino 25, luogo in cui godere di intimi interludi diurni e più vivaci eventi serali, si riflette nei piatti del menù, preparati nella cucina del locale, che sono serviti tutto il giorno e seguono fedelmente il ritmo delle stagioni traendo ispirazione dai prodotti della campagna toscana. La prima colazione include specialità di pasticceria italiana insieme a creazioni ispirate al Giappone e al Messico, per una selezione moderna e internazionale, mentre piatti leggeri sono disponibili sia a pranzo che a cena. Il menù è completato dalla proposta Afternoon Tea. Selezione di infusi e tè accompagnati da piatti dolci e salati, mentre un omaggio particolare è rivolto alla cultura del caffè con una scelta di miscele speciali.

P.P.