Il mese di marzo 2024 è stato un mese particolarmente importante per il mondo della moda. Un mese che ha stravolto certezze che credevamo di avere e ci ha aperto a quello che ci sembrava quasi inconcepibile. Impossibile quindi non iniziare il nostro resoconto delle fashion news di marzo 2024 dalle due notizie più eclatanti, arrivate proprio sul finire del mese. L’abdicazione di Pierpaolo Piccioli e l’ascesa al trono di Maison Valentino di Alessandro Michele (di cui potete leggere QUI e QUI).

Fashion news di marzo 2024

Forse meno sorprendenti, ma di certo non meno importanti però, sono le altre fashion news di marzo 2024, che vedono protagonisti i più grandi brand della moda, etichette di nicchia e di settore. Grandi collaborazioni, riedizioni di capi e accessori, cortometraggi che raccontano l’heritage di un marchio così come nuovi e interessanti progetti, capsule collection all’insegna della sostenibilità. Insomma, il mese che si sta per concludere è stato davvero denso di sorprese e novità. Di seguito abbiamo raccolto quelle che, a nostro avviso, riteniamo essere tra le fashion news di marzo 2024 più rilevanti.

Happy Socks – Elton John

Happy Socks presenta una collezione in edizione speciale ispirata alla superstar mondiale Elton John. Artista di fama mondiale e icona della moda, Elton John è un sostenitore dei diritti LGBTQIA+ attraverso la sua organizzazione benefica, la Elton John AIDS Foundation. La collezione Elton John Special Edition è pensata per far emergere la versione più audace di se stessi. Questi nuovi modelli si ispirano a favolosi successi come “Rocket Man”, “The Bitch is Back” e “Tiny Dancer”, oltre a vari altri elementi iconici dello stravagante guardaroba di Elton John, tutti realizzati in stile Happy Socks.

VEJA e il ritorno della Voley

Dopo vent’anni Veja rilancia il modello Volley: la prima sneaker del brand, ispirazione nata dalle scarpe da ginnastica brasiliane degli anni ’70. Tutto è iniziato nel 2005 quando VEJA ha presentato la Volley al Palais de Tokyo, vendendone 5.000 paia. Da quel momento in poi, sempre più modelli sono stati aggiunti, vendendo più di 14 milioni di paia in tutto il mondo. Entrambi i fondatori del brand non avevano nessuna esperienza nell’industria delle sneakers. Hanno raggiunto il successo senza spendere nulla in pubblicità ma focalizzandosi su una supply chain equa. Oggi la Voley è disponibile in nove colori diversi.

Fashion news di marzo 2024: Slowear e North Sails

Ridefinire il capospalla nella sua essenza, attraverso l’unione di competenze tecniche ed heritage. Questo l’obiettivo della nuova capsule collection per la primavera-estate 2024, che si concretizza nella partnership tra il gruppo Slowear e il brand North Sails Apparel, dando vita a “Urban Breeze”. La nuova collab nasce con l’obiettivo di creare un capospalla performante che non rinunci allo stile e alla raffinatezza. Un capospalla rivolto ai marinai urbani di oggi, che ricercano nella loro quotidianità comfort, protezione e distintività. Due i modelli presentati per la stagione SS24: la giacca Newport Sailor e il peacoat Amalfi.

Etro presenta Magic Tailoring

Etro presenta un nuovo racconto visivo ispirato a ETRO UNIQUE, l’esclusivo programma Made-to-Order che riporta in primo piano la visione del formale maschile partendo dalla recente apertura del primo spazio retail, in via Monte Napoleone 5, interamente dedicato alla sartoria uomo e al servizio di personalizzazione. Il cortometraggio “Magic Tailoring”, realizzato dal regista e artista visivo Virgilio Villoresi, intreccia l’heritage e la tradizione del brand con le atmosfere cartoon di un laboratorio sartoriale animato da strumenti e miniature zelanti. Villoresi inventa una dimensione onirica e surreale in cui ogni giacca, unica e irripetibile, prende vita attraverso una coreografica magica e giocosa dove la sartoria incontra la fantasia e il reale si fonde con l’immaginario. Ogni scena rappresenta i diversi passaggi e protagonisti del processo creativo, sullo sfondo di un edificio che riproduce il palazzo storico di Etro in Via Spartaco a Milano.

Gucci presenta “Who is Sabato De Sarno? A Gucci story”

La maison fiorentina presenta “Who is Sabato De Sarno? A Gucci story”, documentario diretto da Ariel Schulman e Henry Joost, che offre uno sguardo privilegiato sulla realizzazione della sfilata Gucci Ancora, la quale ha segnato l’esordio del nuovo Direttore Creativo della Maison, Sabato De Sarno. In anteprima esclusiva sulla piattaforma Mubi il 15 marzo 2024, il cortometraggio, della durata di venti minuti e narrato dall’attore e brand ambassador di Gucci Paul Mescal, vuole essere un viaggio esclusivo nel mondo di Gucci. Tramite filmati inediti, crea una narrazione intima che va ben oltre la sfilata. Esaltando il lavoro di squadra come valore fondamentale, il film evidenzia l’impegno congiunto di Sabato De Sarno e del suo team di collaboratori, mettendo in risalto la passione e la dedizione che li accomuna e che sono alla base del processo creativo.

Fashion news di marzo 2024: Hello Kitty x Bershka

Bershka si unisce a Hello Kitty per creare una collezione che interpreta la tendenza blockette, l’ultimo trend di TikTok che deriva da due stili precedenti: blockcore e coquette. Il primo, che si rifà alle divise dei tifosi di calcio, unisce elementi sportivi a capi di tutti i giorni. Il secondo è un look romantico e iperfemminile ispirato all’universo della danza classica. Blockette è il punto a metà strada tra entrambi, e questa collaborazione è un invito a combinare capi e accessori ispirati agli anni ‘90 e 2000 in modo libero e personale.

Napapijri x Obey

La collaborazione tra Napapijri e Obey, giunta al suo secondo capitolo, mixando estetica outdoor, dettagli utility e stile streetwear contemporaneo, presenta una collezione di modelli pensati sia per l’outdoor sia per la vita urbana. La capsule vede come protagonista una versione esclusiva della giacca Epoch di Napapijri, con il suo tessuto ripstop riciclato e una patch grafica creata con i loghi dei due brand. Completano la collezione anche una serie di capi streetwear, come bucket hat, marsupi e bermuda cargo. I capi sono stati realizzati con tessuti e tecniche sostenibili e presentano materiali parzialmente riciclati, dal cotone organico al poliestere, oltre a tessuti resistenti e performanti come il nylon ripstop e la Cordura®, tutti lavorati con nuovi metodi di tintura più rispettosi dell’ambiente, coerentemente con l’etica dei due brand.

Vans collabora con Atiba Jefferson

Vans, brand storicamente legato al mondo dello skateboarding, dà il benvenuto ad Atiba Jefferson nel ruolo di Brand Curator. Dopo il successo del lancio di OTW by Vans, questa collaborazione segna un passo significativo nell’impegno di Vans verso il suo nuovo approccio al marchio, Always Pushing, che ispira i consumatori a creare il proprio percorso con l’impegno di andare sempre avanti e guidare una progressione perpetua.

Vans ha scelto Atiba, una delle figure più influenti nella cultura dello skateboarding e partner di lunga data, per co-creare insieme a Vans Skateboarding e costruire una visione per il futuro del marchio. Insieme a Vans, Atiba lavorerà per reinventare il significato di skateboarding per quest’ultimo, creando una rete globale di pionieri in grado di connettersi attraverso il design dei prodotti e le esperienze dei consumatori, il tutto al servizio di coloro che cambiano e vogliono far progredire la cultura.

Fashion news di marzo 2024: Yalea x Frida Kahlo

Yalea vuole rendere omaggio a Frida Kahlo, artista tra le più apprezzate e celebrate a livello globale. Una donna che è riuscita a lasciare la sua impronta non solo per quello che l’ha resa celebre nel mondo, la sua arte, ma anche per quel suo stile unico e iconico, al di sopra delle mode. Così come Yalea, che sin dal suo debutto ha voluto raccontare le donne sostenendo la loro libertà di scelta, incoraggiare il loro talento e la loro bellezza personale. Per omaggiare la grande artista, il brand ha creato quattro nuovi modelli che richiamano il suo stile distintivo e la sua estetica vibrante. La ricercatezza dei dettagli estetici e l’armonia delle forme si sposano con l’alta qualità dei materiali e la precisione delle tecniche di lavorazione, come per il ponte di alcuni modelli che riproduce le iconiche sopracciglia di Frida sottolineando la sua scelta di stile personale, un atto di ribellione contro le aspettative culturali e sociali legate al ruolo delle donne.

MILKSHAKE – LATTE The Label

Dopo il successo della scorsa stagione torna MILKSHAKE, la collezione di costumi da bagno in edizione limitata. In linea con l’impegno del brand per una moda più sostenibile, vengono tessuti di altissima qualità provenienti da deadstock. La capsule collection è composta da sette modelli: tre top, tre bottom e un intero. Il primo drop del 2024, previsto per giugno, comprende sette colori: coffee, papaya, cotton candy, dragon fruit, vanilla, licorice e blackberry. Anche per MILKSHAKE, come per tutti i prodotti LATTE The Label, l’intero processo produttivo viene svolto in Italia da realtà artigianali tra Bergamo e Napoli.

P.P.