Salutiamo settembre, mese di inizi e buoni propositi ma anche di tanta moda, con il red carpet italiano più atteso di sempre. Inaugurato ieri sera 31 agosto nella splendida cornice del Lido, il Festival del Cinema di Venezia 2022 sembra tornato ai fasti di un tempo, quelli pre pandemia. A partire da un red carpet inaugurale pieno di star di caratura internazionale. Tra ospiti inattese e presenze ormai diventate di casa, sul red carpet inaugurale del Festival del Cinema di Venezia 2022 si sono avvicendate celebrities scintillanti e raggianti, che hanno sfoggiato il meglio della moda mondiale.

Festival del Cinema di Venezia 2022: Mariacarla Boscono

Tra i tanti look ricercati impossibile non menzionare quello sfoggiato dalla divina Mariacarla Boscono, che ha reso protagonista assoluta della sua mise la tendenza see-through. L’ex top model ha indossato un sensualissimo abito fatto di impalpabile tulle nero, realizzato da Glenn Martens x Jean Paul Paul Gaultier couture, che lasciava scoperto il seno, rimanendo comunque estremamente sofisticato. Maniche leggermente a sbuffo, piccolo strascico e classiche décolleté per completare un look che siamo sicuri rimarrà negli annali della Mostra del Cinema di Venezia.

Julianne Moore

Ma la Boscono non è stata l’unica a farsi notare sul primo red carpet del Festival del Cinema di Venezia 2022. Brillante, elegante e raffinata, Julianne Moore ci ha stregati con una creazione di Maison Valentino, caratterizzata da bustier con scollo a cuore in tulle drappeggiato e ricamato, gonna trasparente, dalla quale si intravedono le belle gambe avvolte micro shorts di colore nero, coronata da un ampio mantello dello stesso colore e con gli stessi ricami.

Festival del Cinema di Venezia 2022: Jodie Turner-Smith

E che dire di Jodie Turner-Smith? L’interprete di White Noise, candidato al Leone D’Oro, ha incantato pubblico e fotografi, indossando un abito lungo a firma Gucci in chiffon e seta plissé interamente ricamato in cristalli, con profondo scollo a V e dettaglio in velluto arancione. A completare il look, guanti lunghi in raso verde smeraldo, cuissard a tacco alto in pelle nera e clutch in raso nero con chiusura in cristalli. Per non parlare dei gioielli, sempre Gucci: collana in oro bianco, tsavorite e diamanti, choker in oro bianco, smeraldi e diamanti, anello in oro bianco, rubini e diamanti, anello in oro bianco, Paraiba e diamanti e anello in oro bianco, smeraldi e diamanti.

il look della madrina

Classico e senza grandi sorprese il look sfoggiato da Rocìo Munoz Morales, madrina del Festival del Cinema di Venezia 2022: una creazione Armani Privé, in velluto di seta bicroma bianco e nero. Nella gallery trovate i look che si sono avvicendati ieri sul red carpet inaugurale della 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, che dà il via al nostro autunno all’insegna della moda.

Pinella PETRONIO