“Rimpiangiamo i tempi in cui sul tappeto rosso del Festival del Cinema di Venezia sfilavano Sophia Loren, Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale. Quando i divi in salsa italiana non avevano nulla da invidiare a quelli hollywoodiani. Oggi invece è tutta fuffa”. Questo è quello che ci è capitato di sentire e leggere sui social network, a poche ore dal red carpet inaugurale, a proposito della 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Vero o meno che sia, noi preferiamo focalizzarci invece su quello che di buono si è visto ieri sera si questo tappeto rosso.

Di buono – e per buono pensiamo alla straordinaria prova artistica di Alessandro Borghi in Sulla mia Pelle, che racconta il triste caso di Stefano Cucchi – ma anche di bello. Perché se c’è una cosa di cui – passeranno anni, si avvicenderanno stagioni – noi italiani possiamo sempre andare fieri e orgogliosi è lo straordinario senso della moda, incarnato dagli abiti dei nostri più grandi designer, di cui siamo portatori sani. Designer che non solo sono spesso stati scelti dai divi di Hollywood e nostrani, visti a Venezia sul tappeto rosso, ma che vengono da sempre (e forse per sempre) scelti dalle attrici di tutto il mondo per calcare anche i prestigiosi red carpet di Cannes e degli Oscar.

Ad un primo sguardo, sembra proprio che il rosso – sdoganato nonostante l’effetto mimetico con quel tappeto da tutti agognato – e il rosa siano stati i colori eletti e prediletti dalle celebrities per catturare gli obiettivi dei fotografi accorsi nella città lagunare. Anche mixati tra loro – così come ha fatto Claire Foy, meravigliosa in una creazione di Valentino Couture -, assecondando una tendenza che questa estate ha dominato. Come sempre il lungo la fa da padrone, insieme a trasparenze e metallici scintillii. Meno nero e pizzo rispetto ad altri anni, molta più leggerezza, silhouette voluttuose e ricami preziosi.

Nella gallery trovate i look, a nostro avviso più belli. Scoprite insieme a noi chi ha vestito chi.

 

Pinella PETRONIO