Nell’immaginario collettivo, i fiocchi rimandano ad un’ideale romantico. Ad una concezione aristocratica della femminilità. Ad un’eleganza innata, estremamente ladylike e bonton. Alle feste da ballo nel sontuoso palazzo di Versailles, dove la Regina Maria Antonietta, grande appassionata di fiocchi, volteggiava tra un calice di champagne e un delizioso macaron. Ma il fiocco vuole anche essere simbolo di un legame. Da custodire e da proteggere.

Fiocchi per la primavera estate 2022

Già sulle passerelle dei maggiori brand di moda da qualche anno a questa parte, anche per la primavera estate 2022 i fiocchi, con tutto il loro carico di significati e suggestioni, avranno un posto importante nel nostro guardaroba. Emblema di look raffinati e iper femminili, trionfano anche sui capi e accessori più informali aggiungendo un tocco romantico e speciale anche alle mise casual che indossiamo ogni giorno. Da quelli sottili a quelli XXL, dalla versioni minimal a quelle iper opulente, li troviamo applicati sui colletti, annodati tra i capelli, poggiati su top, abiti, blazer e gonne, stretti al collo in camicie pussy-bow o ad arricchire le bretelle dei nostri costumi da bagno.

Anche sugli accessori

Ma non solo. I fiocchi, questa stagione, regalano un allure girlish e chic anche a scarpe e borse e accessori. Si incastonato sui cinturini delle scarpe, si applicano sulla loro punta o sul tallone, diventano scultura in tacchi svettanti. Li troviamo come fibbie delle borse o applicati sulle loro tracolle. E ancora diventano luccicantissimi gioielli da portare come collane al collo. Diventano piccole opere d’arte che pendono dai lobi. Brillano dalle nostre dita, come anelli sofisticati e bon ton.

Fiocchi, una rappresentazione romantica della femminilità

Insomma, l’esercito dei fiocchi sta invadendo le nostre città con una rivoluzione femminile e gentile. Prendendo posizione di fianco a quelle tendenze fortissime di questa stagione che ci vogliono iper sensuali. Ricordando a tutte quanto la femminilità sappia essere anche sussurrata e romantica, senza dover essere per forza e a tutti i costi leziosa. Nella gallery trovate una selezione di capi e accessori che vedono il fiocco come assoluto protagonista.

Pinella PETRONIO

Credit ph. modsens.com, matchesfashion.com, wheretoget.com, fashiola.com, mango.com, zara.com, mytheresa.com, stories.com, hm.com, caandlou.com, @alessandrarich