Come quando la sera diventa fresca. Come quando scende il tramonto sulla spiaggia. Come quando va via il sole. Come quando un po’ piove e un po’ no. Come quando bevi un sorso di bianco gelato e un brivido di freddo ti increspa la pelle. Come quando ti danno un passaggio in motorino. E che fai? Ti allacci il casco e ti butti sulle spalle una giacca in denim. Perché sai che srotolare le maniche della camicia non basterà per proteggerti da quel leggero vento che si insinua tra il lino e la pelle.

Giacca in denim, un must di sempre e per sempre

E allora benedetta sia la giacca in denim. Ora e sempre. Ma soprattutto in primavera. O in autunno. Perché è proprio in quei momenti in cui il tempo scivola dall’inverno verso l’estate e dall’estate verso l’inverno, che ci confortano e ci abbracciano come il più tenero degli amanti.

Le versioni della primavera estate 2021

E no, questa primavera estate 2021 non indosseremo la giacca in denim solo nelle mille mila sfumature del blu, o del bianco, o, ancora, del classico nero. Questa stagione la giacca in denim giusta è (anche) declinata in toni pastello (lilla, glicine, menta, azzurro polvere, salmone e rosa cipria). Oppure in versione tie and dye. Oppure stampata (bellissima quella con motivo Paisley di Etro). Oppure, ancora, impreziosita da ricami di ogni genere e patch.

Giacca in denim, silhouette e tessuto

Classica, dalla silhouette maschile oppure un po’ oversized. Nella variante cropped. Sfilacciata ma non troppo. Candeggiata ma non troppo. Senza eccessivi effetti speciali, insomma. Perché il jeans lo preferiamo nella sua versione più autentica e originale: tessuto forte e robusto. Le deroghe e le variazioni sul tema ce le concediamo in tema di colore, stampe e applicazioni.

Come la abbiniamo

Per quello che riguarda gli abbinamenti, rischiamo di essere banali. È perfetta con i jeans (il denim on denim rimane sempre di grande tendenza) e i pantaloni, per sdrammatizzare mise eleganti, appoggiata sulle spalle, sopra abitini vezzosi e romantici, sopra gonne plissé e mini gonne. Insomma, la giacca di jeans è il capo che più si presta ad ogni abbinamento e ad ogni contesto. Nella gallery trovate tutti i nostri modelli preferiti di questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Oliviarubinlondon.com, HM.com, Zara.com, MyTheresa.com, Bershka.com, Stradivarius.com, Pullandbear.com, Mango.com, @_jeanettemadsen_)