Il denim fa subito primavera, ma il denim on denim fa subito primavera all’insegna dello stile. Il gioco prevede di mescolare diverse sfumature di denim, di stratificare, di sovrapporre, e certe volte di lavorare per sottrazione, o di utilizzare la punta esatta di blu per tutti i capi in jeans che decidiamo di indossare nello stesso look.

Facile? Non sempre. Soprattutto se ci lanciamo in certi virtuosismi ostinandoci anche ad usare accessori – cappelli, borse, scarpe e foulard – in jeans che potrebbero alterare l’equilibrio del nostro look.

Come abbinarlo?

Amato e osannato per questa stagione dalle passerelle di moda più importanti, non manca tra i look delle influencer più dotate di stile, che lo abbinano anche a capi e accessori eleganti, giocando di contrasti: non sarà quindi difficile vedere jeans e camicia di jeans sotto un blazer sartoriale da smoking, bermuda e giubbotti abbinati ad elegantissimi sandali dallo stiletto vertiginoso, elegantissime micro minaudiere da sera su minigonne e capispalla in denim.

Denim on denim, ispirazioni da Instagram

Per essere più chiare, abbiamo pensato di raccogliere i nostri look preferiti, visti sul profilo delle it-girl più glamour di sempre, così che possano essere per voi da suggerimento e ispirazione.

Gala Gonzalez indossa giacca con maniche ballon su classici jeans cinque tasche dritti, il tutto impreziosito da cristalli allover, abbinati a stivali texani.
Denim on denim

Gilet di jeans? Certo che sì. Erika Boldrin regala un sapore à la garçonne al suo look, e lo completa con sandali color oro.

Alessandra Airò mescola ispirazioni sportive, casual e da gran soirée: felpa con cappuccio, jeans tagliati alla caviglia, giacca annodata in vita e sandali in PVC e pitone con tacco alto.

Leandra Medine opta per la stessa sfumatura di blu per jeans e camicia, a cui abbina stivali zebrati alti fino ginocchio.
Denim on denim

Volumi over e super stratificazione per Bella Hadid.

Jeans a vita alta, giacca di jeans indossata come fosse una camicia e stivaletti con tacco in plexi per Thora Valdimars.

Dettagli western, combat boots e bermuda in jeans, per la versione proposta da Violet Grace.

Jeanette Madsen ai sandali preferisce svettanti pumps e li abbina ad una giacca in denim cropped e a jeans a vita alta con maxi risvolto.
Denim on denim

Alexa Chung sceglie la più classica delle camicie di jeans da indossare con shorts in denim effetto jacquard.
Denim on denim

Camicia con collo alla coreana e maniche a sbuffo sopra jeans a gamba larga con orlo sfrangiato e sandali super sexy per Linda Tol.
Denim on denim

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @lindatol_, @erika_boldrin, @violetgrace_, @alessandraairo @_jeanettemadsen_, @alexachung, @leandramcohen, @thora_valdimars, @bellahadid, @galagonzalez)