Pochi orpelli e pochi fronzoli. Abiti leggeri e semplici, scarpe basse e borse di paglia. Se volessimo sintetizzare le tendenze di questa estate sarebbe facile. La semplicità è la chiave di volta per essere cool durante questa calda stagione che abbiamo solo da pochi giorni iniziato a vivere. Questo non significa chiaramente che dovete rinunciare del tutto ai gioielli. Anzi… sceglietene uno, anche vistoso, e siate a lui fedeli per tutta la stagione.

Sceglietene uno che abbia per voi un valore. E non parliamo di valore materiale. Parliamo di valore affettivo e sentimentale. Sceglietene uno che sia per voi un ricordo. Un gioiello che vi faccia pensare al vostro amore, alla vostra mamma, o ad un viaggio speciale che vi ha segnato. Portate al collo, al braccio, ma anche alla caviglie, conchiglie che avete acquistato durante un viaggio in Polinesia. Indossate un anello della vostra nonna. Una collanina che ha accompagnato vostra madre durante la sua età più spensierata. Un corallo raccolto su una spiaggia, in un momento di assoluta felicità.

Sceglietene uno che sia per voi il simbolo di qualcosa di importante: una piccola ancora che richiama il mare, un emblema della vostra terra di appartenenza, la vostra iniziale, un delicato rosario per ricordarvi di avere sempre fede. In qualcuno o in qualcosa. Fate sì che il gioiello eletto, carico di significati e ricordi, da indossare per tutta l’estate sia qualcosa di davvero speciale, che vi identifichi e vi racconti, allo stesso modo in cui potrebbe fare un piccolo e discreto tatuaggio.

 

Pinella PETRONIO