Non sono facilissime da portare. Anche perché quella miriade di piegoline strette e regolari che si irradiano dal punto vita e si allargano, prendendo respiro, fino all’orlo, tendono – ahi noi – ad allargare anche fianchi e dèrriere. Le gonne plissé, che quest’anno spopolano nelle collezioni autunno-inverno 2015-2016, sono uno dei capi cult più desiderati dalle appassionate di moda, che le vedono indosso alle it-girl più famose e alle socialité più trendy. Peccato che spesso, però, quando le indossiamo noi l’effetto non è esattamente lo stesso di quando le indossano le longilinee influencer della rete, ma ad ogni modo…

D’ispirazione anni ’30, gli anni di Ginger Rogers, le gonne plissettate della stagione che ci stiamo apprestando a vivere, sono realizzate in materiali leggeri e fluidi, come lo chiffon o la seta, ma anche in tessuti più pesanti coma la lana e il cachemire. Le lunghezze arrivano sotto il ginocchio, o lo accarezzano, sfiorandolo, ma non mancano nemmeno gonne plissé dalle lunghezze super short o maxi, quasi fino alle caviglie. In particolare di grande tendenza per questo autunno inverno, la variante realizzata in pelle, spesso anche colorata, e quella in tessuti laminati, colorati per il giorno e argento o oro per la sera.

In passerella l’abbiamo vista sfilare da Gucci che l’ha proposta in pelle colorata (matt o dal finish metallizzato), da Veronique Branquinho che l’ha proposta in molte varianti tra cui in giallo limone o in lana stampa tartan. Color oro laminato per Blumarine, in pelle glossy (multicolor o bicolor) da , in lana bouclé o pelle color caramello da Salvatore Ferragamo. Insomma ce n’è una per tutti i gusti. Ma non per tutti i fisici. Purtroppo.

Pinella PETRONIO