Siamo tornate ad indossare i guanti. E no. Non stiamo parlando di quelli in lattiche che abbiamo usato e usiamo per proteggerci dal virus. E nemmeno di quelli in lana che utilizziamo per fronteggiare le basse temperature. Stiamo parlando di guanti iper chic, accessorio assoluto da vera diva su cui puntare in questo strano autunno inverno 2020 2021. In un periodo in cui tutto è low profile, in cui ci preoccupiamo più dell’homewear che di look per uscire fuori la sera a cena, i designer vogliono farci ritrovare il piacere di una normalità che non vuole essere perduta, ma solo messa per un po’ da parte in stand by.

Guanti, fascino da vera diva

Pieni di fiducia per quello che sarà, riscopriamo quindi il piacere della seduzione. Non quella urlata e sguaiata, ma quella sottile e raffinata. Quel tipo di seduzione sussurrata che emanavano tante divine del passato quando si sfilavano lentamente i guanti. Uno dopo l’altro. Pensiamo per esempio ad Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, a Rita Hayworth in Gilda, a Julia Roberts in Pretty Woman se vogliamo andare a pescare tra le iconiche pellicole del passato. Ma pensiamo anche a Jackie Kennedy, a Marilyn Monroe fuori e dentro il set cinematografico, o a Madonna sul palco dei suoi concerti. E volendo fare riferimento ad icone del nostro tempo, come non citare Beyoncé, Miley Cyrus, Zoe Kravitz o Margot Robbie… Insomma, le celebrities di oggi imparano la lezione di stile delle dive del passato e la portano nei nostri giorni, consolidando la tendenza lanciata sulle passerelle.

Per il giorno e per la sera

Dal fascino retrò, questa stagione li indosseremo nella loro variante extra long. Per la sera sì, abbinati ad abiti elegantissimi che ne enfatizzano lo spirito teatrale, ma anche per il giorno sopra cappotti e giacche per un mood più contemporaneo. E se la versione lunga fino al gomito (le più audaci amano quella lunga fino all’omero) non fa per voi, i designer li propongono anche nella variante corta o, addirittura, cropped.

Guanti: colori e materiali

Simbolo di eleganza di altri tempi, sono realizzati in pelle, seta e raso, ma anche in filati preziosi e in mesh. La palette cromatica è assolutamente varia. Passa dai toni più classici (quindi nero, bianco, marrone, grigio e cammello) alle nuance pastello, dalle cromie prettamente autunnali a quelle più bold e squillanti. A seconda del vostro gusto e a seconda dei toni look a cui volete abbinarli. Nella gallery trovate alcuni dei modelli cult di questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. cover @realinfinitemarilynmonroe)