Chi l’avrebbe mai detto. Chi l’avrebbe mai detto che dopo essere inorriditi per i look bizzarri di Lady Gaga, ce la saremmo ritrovati la notte degli Oscar in un composto lungo abito nero a sollevare commossa l’ambita statuetta? Ed è proprio per questo che – come genitori commossi per il buon esito all’università di un figlio che da adolescente sembrava irrecuperabile – ci sentiamo di premiarla benché il look degli Oscar 2019 non ci abbia fatto sognare come invece era accaduto per i più recenti red carpet.

Sia chiaro, l’abito di Alexander McQueen – bustier con gonna stretta sui fianchi che si apriva sul fondo e lunghi guanti di pelle abbinati – era meraviglioso e inappuntabile ma decisamente più anonimo rispetto all’abito da fata Turchina indossati ai Golden Globe o al trionfo di piume rosa sfoggiato a Venezia.

Tutti i look degli Oscar 2019

Volendo ora spostare l’attenzione da Lady Gaga e vedere quello che le altre star hanno scelto di indossare per la solita battaglia condotta su quello che a diritto o a ragione viene considerato il red carpet più atteso è importante dell’anno, salta subito all’occhio l’importante presenza di cristalli, paillettes e tessuti metallici che hanno amplificato la luce dei flash e dei riflettori puntati sulle star, e la scelta di abiti accollati sul davanti con profondi spacchi sulla schiena. Forte anche la presenza di rosa, declinato in tutte le sue sfumature – da quelle più intense a quelle più tenui – e dell’immancabile nero, quello con cui non si sbaglia mai.

Look degli Oscar 2019, i nostri sì

E a proposito di rosa, la nostra preferita è stata senza ombra di dubbio Gemma Chan in Valentino con un maxi dress smanicato, ad ampie balze e gorgiera. Abbiamo amato anche Kiki Layne in Atelier Versace che ha sfoggiato un abito stretto rosa pallido con drappeggio scultoreo sulla schiena, Brie Larson in Celine (nonostante il suo abito brillante di paillettes e cristalli sembrasse la fotocopia del Tom Ford di Jennifer Lopez, che a sua volta sembrava la fotocopia dello Zuhair Murad di Molly Sims), Emma Stone in una creazione Louis Vuitton che punta l’attenzione sulle spalle strutturatissime, Letitia Wright in Dior Couture, Jennifer Hudson che ha indossato un abito monospalla di Elie Saab, impreziosito da un’unica maxi ruches applicata sulla spalla che si apriva a cascata sulla gonna. Impossibile non menzionare tra le nostre preferite anche una brunissima Charlize Theron in un meraviglioso abito azzurro polvere di Dior Couture, molto accollato sul davanti con generosa scollatura sulla schiena.

Look degli Oscar 2019, i nostri no

Chi per noi, tra i look degli Oscar 2019, merita una bocciatura è, invece, Linda Cardellini in Schiaparelli Haute Couture, sepolta da metri e metri di tulle arricciato in sbuffi e ruches, stretto in vita da un grosso fiocco. No anche per Glenn Close il cui abito oro metallizzato, firmato da Carolina Herrera, con tanto di mantello da Batman non è proprio riuscito a convincerci. Lo stesso discorso valga per Tessa Thompson in abito nero décolleté, di Chanel Haute Couture, stretto ad intervalli regolari da file di strass e cristalli, che ci ricorda le forme di un insaccato (notate bene che parliamo dell’abito, non del corpo della Thompson.

Look degli Oscar 2019, Billy Porter

Merita, invece, tra i look degli Oscar 2019, un discorso a parte Billy Porter in Christian Siriano che ci ha letteralmente spiazzati – e francamente anche strappato un sorriso – con il suo abito per metà evening gown e per metà smocking. Della serie quando non hai un’idea precisa su cosa mettere e ti metti tutto. Se il suo intento era quello di regalare un pizzico di ironia e leggerezza ad una serata fin troppo seria e ingessata c’è certamente riuscito.

 

Pinella PETRONIO