Look da aeroporto. Parla Francesca Senette, giornalista esperta di moda e nuova fashion blogger pazza per le Birkin.it.

Per lavoro sono costretta a prendere moltissimi voli e, dato che spesso le attese sono lunghe, mi diverto ad osservare in che modo la gente si veste per andare in aeroporto. Si vedono di quegli orrori che non potete nemmeno immaginare.

Dunque proviamo a fissare le regole del bon ton da aeroporto, partendo dal basso. In aereo non si possono portare i tacchi e, soprattutto nel caso in cui avete un bagaglio a mano soltanto, bisogna indossare le scarpe più ingombranti, di solito l’ideale sarebbero quelle da ginnastica o in alternativa le scarpe da camminata o casual, ma che possano comunque coprire le calze contenitive da 70 denari che sono assolutamente indispensabili in aereo!

No, non sto scherzando. E vi spiego perché: a) vi permettono di evitare trombosi varie ed eventauli b) consentono di evitare che, una volta scese dall’aereo, abbiate delle gambe che sembrano delle salamelle. Quindi per avere delle caviglie, dei polpacci e delle gambe che ancora assomiglino a quelle che avevate prima di partire andate in farmacia e comprate calze 50 o, se ce la fate a metterle senza spaccarvi le dita, anche 70 denari. È un consiglio da amica, fidatevi!

Ora per coprire l’obbrobrio delle calze contenitive color carne, non bastano le scarpe da ginnastica ma servono anche dei pantaloni lunghi. Attenzione che non siano jeans perché stando sedute per 10 o 12 ore vi lasceranno inesorabilmente il segno rosso del bottone sulla pancia, vi costringeranno, dandovi enormi fastidi.

Vedo molte signore che seguendo la moda delle americane si mettono le tute. Anche se ne hanno fatte di davvero carine, come quelle in ciniglia, la tuta non sta bene a tutte, vi consiglierei, quindi, di optare per soluzioni più facili, come ad esempio pantaloni in maglia, leggeri e morbidi, che non vi comprimano e che vi facciano comunque sentire eleganti, come quelli che ha realizzato Stefanel per questa stagione.

Assolutamente vietate magliette dalle forme strane o camicette, che, dopo ore di volo, possono farvi sembrare appena uscite dalla centrifuga. Sì, invece, a maglioncini leggeri di seta o di seta e cotone, quelle maglie bellissime che si piegano e stanno dentro un pugno, senza mai stropicciarsi. Queste maglie, magari un po’ trasparenti, abbinate a pantaloni morbidi vi daranno un’aria da grande signora.

Non dimenticate mai una pashmina, magari sceglietene una di Brunello Cuccinelli, per tenere sempre qualcosa di caldo intorno al collo e fate attenzione al trucco. Deve essere leggero e waterproof per evitare l’effetto mascherone al risveglio. Mi raccomando vietati anche orecchini, anelli e gioielli impegnativi che, dormendo, potrebbero darvi fastidi,o e abbiate con voi una borsa capiente, io ne uso una di Eastpack, nella quale mettere un buon libro, una crema idratante e magari delle pochettine da sera che potrebbero esservi utili in vacanza.

 

Francesca SENETTE – giornalista esperta di moda e nuova fashion blogger di Birkin.it