Del fatto che fosse diversa da tutte le altre ce ne siamo accorti sin da subito, quando, minuta ed esile, si è fatta strada in mezzo alle giunoniche top model degli anni ’90, solcando la passerella con il suo tipico e riconoscibilissimo incedere sicuro e noncurante, sfidante del mondo. Kate Moss, che oggi compie 44 anni, è stata in grado di ribaltare le regole, di cambiare i punti di riferimento estetici, portatrice sana di una bellezza quasi androgina, così tanto lontana da quella maestosa delle modelle a cui eravamo abituati.

Ribelle e sopra le righe, Kate Moss è riuscita a superare indenne scandali su scandali (uno fra tutti, la pubblicazione delle foto in cui sniffa coca), che avrebbero potuto stroncare la carriera di chiunque, ma non la sua che ne ha paradossalmente tratto quasi nuova linfa vitale. Copertine su copertine, campagne pubblicitarie, ingaggi da capogiro, scatti meravigliosi in cui si mostrava in tutta la sua bellezza, quel suo stile innato e il suo sesto senso per le tendenze, l’hanno consacrata icona mondiale.

E così, Kate Moss, è rimasta anche oggi che non sfila più, anche oggi che spopola il mito della bellezza usa e getta tipica dei social network (social che lei si continua a rifiutare, ribadendo la sua attitudine anticonformista, di usare), anche oggi che il mondo dello street style è saturo di personaggi che si giocano la carta della stravaganza per farsi notare ed essere fotografati. A lei, per i suoi quarantaquattro anni, non possiamo che dedicare una gallery con alcuni dei suoi look più belli che ne celebrano il mito.

 

Pinella PETRONIO